Questo cane con la faccia gonfia appare tra le strada di una città in Cina e preoccupa i residenti: non si tratta di una deformità.
Alcuni abitanti di un distretto in Cina hanno trovato questo cagnolino in strada con la faccia gonfia. Inizialmente i residenti credevano che si trattasse di una deformità. Soltanto più tardi però hanno scoperto che il cane aveva subito dei maltrattamenti. Il suo umano di riferimento, prima di abbandonarlo sul ciglio della strada, lo aveva ridotto in quello stato. Come mostra il filmato condiviso da @upsocl su Instagram – appena nove giorni fa – i soccorritori del fido in pericolo di vita rivelano le dinamiche del suo ritrovamento.
Nonostante le prime ipotesi dei residenti sulla causa dello sproporzionato gonfiore della testa del fido vertessero su una probabile deformità alla nascita oppure su una reazione collaterale alle multiple punture di un insetto, quel che hanno scoperto trasportando il fido in una clinica veterinaria li ha lasciati senza parole. Il cane era stato gravemente ferito e la reazione a una protratta mancanza di cure aveva provocato, nel suo organismo, una simile reazione.
Anche se talvolta alcuni insetti possono essere difficilmente riconoscibili perfino agli altri animali in natura, come – ad esempio – il caso degli insetti a forma di spina, il primo controllo dal veterinario del pelosetto ha svelato ai soccorritori del fido abbandonato che non si trattava affatto di una puntura di ape come avevano precedentemente creduto.
Allungare la linea della vita del fido non è stata un’impresa semplice, ma i residenti che lo hanno trovato in quelle condizioni non erano intenzionati a lasciare l’animale in balia di se stesso. Perciò hanno percorso 300 chilometri per raggiungere il centro veterinario più vicino e permettere un adeguato controllo delle condizioni di salute del pelosetto.
“Questo cane ha la testa più pesante del suo corpo a causa del suo ultimo proprietario“. È questo quanto si legge in didascalia al filmato che mostra il recupero e le cure somministrate al cagnolino ritrovato in preoccupanti condizioni di salute mentre era da solo in strada.
Il veterinario ha provveduto a tagliare il pelo del fido e ha scoperto che sul collo vi era una ferita da taglio ancora aperta e sanguinante che avrebbe messo a repentaglio la sua esistenza a causa di una brutta infezione. La ferità era stata causata probabilmente da una corda che era stata legata molto stretta attorno al suo collo. Coloro che hanno aiutato il fido hanno infine deciso di adottarlo e di dare a lui il nome di Abejita.
La clip del cagnolino dal musetto gonfio è apparsa su TikTok l’8 dicembre 2023. Sono molti gli utenti che finora hanno ringraziato il lavoro svolto dai volontari per salvare la vita al fido e a i residenti della zona che hanno fatto tutto il possibile per aiutare il cagnolino. “Che lieto fine“, ha scritto – a tal proposito – un utente tra i commenti al post.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…