Umbonia spinosa: l’insetto che sembra una spina

In questo articolo andiamo a conoscere meglio un animale dall’aspetto davvero curioso: l’Umbonia spinosa.

L’Umbonia spinosa, della famiglia Membracidae, è un insetto che è originario del Sud America. L’insetto prende il nome dal grosso e lungo corno dorsale che sporge molto visibile dal suo corpo.

Umbonia spinosa
L’Umbonia spinosa (news.cani.it). Foto by Flickr.

Andiamo a conoscere insieme questo insetto dall’aspetto davvero particolare, vediamo le sue caratteristiche. Non si sa ancora molto su questo animale, ma vale la pena di conoscerlo.

Le caratteristiche dell’Umbonia spinosa

L’Umbonia spinosa ha un corpo dalla forma caratteristica ed è coperto da un esoscheletro duro. È di colore marrone, verde chiaro o giallo.

La caratteristica più distintiva di questo strano insetto è il lungo corno che sporge dalla schiena. Sul corno dorsale che è verde o giallo sono presenti anche strisce rosse o gialle su ciascun lato, a volte nere.

Umbonia spinosa
Umbonia spinosa un insetto che sembra una spina (news.cani.it). Foto by Flickr.

Lo possiamo trovare in Sud America, ma anche in alcune zone dell’America meridionale e centrale Messico e nel sud della Florida. In genere si trovano nelle zone con ambienti subtropicali.

In America centrale, per l’accoppiamento e lo svernamento, sono soliti radunarsi sui rami degli alberi dell’acacia di Costantinopoli o gaggìa arborea (Albizia julibrissin). Si trovano anche sugli alberi Inga edulis.

Inoltre, la femmina di Umbonia spinosa questi alberi li utilizza anche per deporre le uova. Quello che fa è andare a praticare dei buchi rotondi negli alberi.

L’Umbonia spinosa si nutre della linfa degli alberi, che succhia attraverso la sua lunga e sottile proboscide.

Con il suo aspetto riesce a mimetizzarsi bene sui rami delle piante. Infatti, il loro corno dorsale assomiglia proprio a una spina e l’insetto fermo su un rametto sembrerà proprio una spina ad un occhio meno attento.

L’Umbonia spinosa è un insetto è un insetto dall’aspetto davvero molto particolare, peccato che ancora non si sappia molto. Aspettiamo in futuro di conoscerlo meglio.

Impostazioni privacy