In vista del Natale non bisogna dimenticare alcune attenzioni che non devono mai mancare al fido: valuta la scelta migliore per far sì che il cane di non rimanga da solo durante le feste.
Avete scelto una meta “alternativa” dove trascorrere i giorni di Natale e desiderate scegliere la soluzione migliore per evitare che il vostro migliore amico con la coda possa sentirsi solo o spaesato senza la vostra presenza? Gli esperti hanno diverse soluzioni da proporvi per rispettare il più possibile quelle che sono le differenti esigenze, abitudini e necessità del vostro amico a quattro zampe.
Le fondamentali accortezze in vista del Natale: cosa non far mai mancare al cane
Oltre a ricordare di tenere lontano il cane da una pianta tipicamente natalizia per lui velenosa, e altri consigli più pratici sui potenziali rischi per il fido quando il Natale è alle porte, valutare quale sia l’opzione più giusta sull’affidamento temporaneo del cane può rivelarsi talvolta una scelta difficile. Ma niente panico: quel che è importante è conoscere bene il nostro pelosetto. Soltanto così si potrà scegliere la soluzione più adatta a lui.
Alcuni opzioni da valutare se siete in partenza e state valutando quale sia la scelta migliore per far trascorrere anche al vostro cane un periodo di feste in serenità:
In partenza, pensione, dogsitter o varianti: come scegliere
Una delle scelte più comuni delle famiglie che ospitano un pelosetto quando è il momento di allontanarsi da casa, per motivi di lavoro o di piacere, è tendenzialmente quella di far soggiornare il cane in una pensione per animali. Con un prezzo variabile, a seconda delle comodità e dei servizi inclusi nella struttura, il fido verrà accolto come se fosse in un hotel. Nel caso in cui si scelga questa opzione è importante visitare di persona il luogo prescelto per assicurarsi che sia il posto giusto per il vostro amico con la coda.
Qualora invece il fido sia territoriale: è molto facile che possa sentirsi fuori luogo o spaesato trovandosi ad essere lontano dalla sua abitazione. La scelta migliore, in questo caso, è dunque quella di ricorre a un servizio di home sitting. Diversamente dal dog sitter, che si occupa di far intraprendere ai cani le loro amate passeggiate, una persona che si dedica all’home sitting può venire direttamente a fare visita al fido in casa e occuparsi di ciascun suo bisogno quando la sua famiglia è assente. Tra cui ovviamente anche quello di uscire all’aria aperta, fare lui compagnia e assicurarsi che si nutra adeguatamente.
Valuta un trasferimento momentaneo
Se in questo periodo sono in aumento le campagne di sensibilizzazione per sottolineare come regalare un fido a natale possa rivelarsi rischioso per il fido, poiché spesso si tratta del risultato di una scelta superficiale con l’obiettivo di stupire chi riceverà “il regalo”, vi è un ultimo consiglio sul come rimediare alla solitudine del fido in vista di un’eventuale partenza durante le festività.
Se avete una persona di fiducia che conosce già il vostro fido o una famiglia di conoscenti che ama gli animali potete valutare la possibilità di chiedere loro una temporanea ospitalità, in modo che il cane possa avvertire meno il distacco essendo circondato da persone amichevoli e in un ambiente diverso da quello della tipica pensione per cani.