Se il cane perde peso dovresti fare molta attenzione, potrebbe nascondersi un problema grave

 

Dai peso alla perdita di peso! Sono almeno 5 i motivi per cui, in genere, il tuo cane dimagrisce

Se il cane perde peso dovresti fare molta attenzione
il cane dimagrisce (Pixabay – News.cani.it)

In genere i veterinari raccomandano sempre di non fare ingrassare il proprio cane, questo perché è molto più comune l’obesità tra i cani di casa rispetto alla carenza di peso. In alcuni casi però potrebbe succedere che il nostro cane perde peso, e magari i meno attenti potrebbero pensare che la cosa non possa fare male, anzi, proprio stando a quanto detto dal veterinario magari qualche etto di meno potrebbe addirittura essere sintomo di una salute migliore. Se il cane dimagrisce senza motivo, tuttavia, è bene accendere un campanello di allarme nella nostra testa perché potrebbe facilmente esserci qualcosa che non va.

Se il tuo cane scende di peso è doveroso indagarne i motivi, una visita preventiva potrebbe salvarlgli la vita!

Se il cane perde peso dovresti fare molta attenzione
eseguire controllo veterinario se cane dimagrisce (Pixabay – News.cani.it)

Un cane in salute dovrebbe avere la sua giusta linea, presentarsi vitale ed equilibrato e non essere né troppo magro né troppo grasso. Qualsiasi oscillazione del suo peso dipende dalle nostre azioni e dovremmo quindi fare in modo di essere più attenti possibile nel bilanciare quantità e qualità del cibo che somministriamo. A seconda del periodo queste quantità possono variare, con l’arrivo del freddo, ad esempio, i cani che vivono all’aperto dovrebbero ricevere dosi più ambindanti di circa il 30%, favorendo cibi più grassi e proteici. Non tenere conto del fatto che il cane col freddo brucierà di più potrebbe quindi essere il motivo per il quale assistiamo ad un suo dimagrimento, dimagrimento che può essere lericiloso in alcuni casi.

Alcune volte un problema digestivo potrebbe però portare al dimagrimento del cane, anche questi animali soffrono sempre più spesso di intolleranze alimentari, somministrare cibo che fa a lui male potrebbe causare infiammazione intestinale e portare ad episodi di vomito, diarrea e mal di stomaco. Le intolleranze in genere si evidenziano anche con rush cutanei e perdita di pelo, se il tuo cane ha qualsiasi di questi sintomi bisognerebbe dunque esporre il problema al veterinario che tramite del analisi stabilirà le cause del malessere.

Anche la qualità di ciò che forniamo è essenziale, alcune volte sembra che stiamo finendo il giusto quantitativo ma se l’alimento è scarsamente nutritivo il nostro cane dimagrirà. Per questo motivo sarebbe bene non cambiare mai l’alimentazione e scegliere prodotti di qualità e, nel caso di cambiamenti, monitorare ciò che accade facendo maggior attenzione allo stato di salute del cane e procedendo con pesature più frequenti.

Se il cane perde peso dovresti fare molta attenzione
controllare denti del cane (Pexels – News.cani.it)

Spesso non consideriamo il dolore causato da malattie dentali del cane, un dolore non sempre espresso se non quando diventa più insopportabile, il cane può però soffrire e quindi rendere a mangiare meno, dimagrendo inevitabilmente. Alcuni studi hanno stabilito che ben 8 cani su 10 soffrono di dolore ai denti senza manifestare i sintomi e questo accade per via di una scarsa igiene orale nella maggior parte dei casi. Se noti qualcosa di strano nella masticazione, sangue dalle gengive o qualche espressione di dolore mentre mangia, avrai capito il problema dietro il dimagrimento, un problema che il veterinario può risolvere facilmente con una pulizia dentale ed un ciclo di farmaci.

Infine esistono anche cause più gravi di perdita di peso, molto spesso un cancro nascosto può portare ad un rapido dimagrimento così come diabete o ipertiroidismo. In caso notassimo oscillazioni di peso, quindi, dovremmo sempre in tutti i casi consultare un medico per una corretta diagnosi. Agire per tempo può salvare il tuo cane, ricorda che anche oscillazioni di uno o due chili, che possono sembrare trascurabili su un cane di media o grossa taglia, rappresentano in realtà oscillazioni importanti se viste in percentuale, motivo per cui non dovremmo mai lasciar correre qualora notassimo questo sul nostro cane.

Impostazioni privacy