Dolce natalizio per Fido fatto in casa: la ricetta del panettone alle mele per cani

Non dare al tuo amico a quattro zampe il panettone che mangi tu! Prepara per Fido il panettone per cani alle mele.

Cane con donna che impasta il panettone per lui
Donna impasta il panettone per il cane (Canva-New.cani.it)

Natale è alle porte e sulle nostre tavole saranno presenti molte prelibatezze tra cui anche i dolci. Tuttavia chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe deve fare molta attenzione che quest’ultimo non si avvicini ai dolci natalizi, in quanto possono essere molto pericolosi per la sua salute.

Ma, come festeggiamo noi, anche la nostra palla di pelo deve festeggiare. Per questo motivo nel seguente articolo vi diremo come preparare il panettone per cani alle mele, in modo tale che Fido possa festeggiare mangiando insieme a te anche a Natale.

Perché non dare il panettone umano al cane?

Durante il periodo natalizio, sono molte le prelibatezze che possiamo portare a tavola. Tuttavia, chi condivide la propria vita con un cane deve fare attenzione ad ogni minima briciola che cade dalla tavola, in quanto la maggior parte dei prodotti presenti su di essa possono essere nocivi per Fido.

Cane tra le mele rosse ingrediente per il panettone per cani
Panettone per cani: le mele ingrediente principale (Canva-News.cani.it)

Tra questi prodotti vi sono soprattutto i dolci. Infatti è risaputo che i nostri amici a quattro zampe non possono mangiare i dolci, in quanto contengono ingredienti non salutari per loro.

Tra i dolci natalizi vi è il panettone classico ma anche quello al cioccolato. Ma perché il cane non può mangiare il panettone?

Quest’ultimo presenta ingredienti come l’uvetta che sono tossici per il nostro amico a quattro zampe, per non parlare dei panettoni al cioccolato che contengono appunto il cioccolato che appartiene alla categoria degli alimenti dannosi per il cane.

Tuttavia, per far sì che il nostro amico a quattro zampe possa festeggiare insieme a noi il Natale, mangiando un pezzetto di dolce, possiamo acquistare il canettone, un prodotto artigianale fatto apposta per i nostri animali, o preparare un panettone per cani con le nostre mani. Vediamo qui di seguito la ricetta del panettone alle mele.

Panettone per cani alle mele: ricetta

Il panettone per cani alle mele, contiene ingredienti che non fanno male al nostro amico a quattro zampe. Inoltre è semplice da preparare.

Panettone artigianale per cani con fiocco
Panettone per cani (Canva-News.cani.it)

Tuttavia prima di procedere, è necessario leggere attentamente gli ingredienti qui di seguito, per assicurarsi che non ci siano prodotti che possano creare allergie al proprio amico peloso.

Inoltre, per essere più sicuri, sarebbe opportuno chiedere il consenso al proprio veterinario, il quale conosce lo stato di salute del nostro amico a quattro zampe.

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 60 g di farina integrale
  • Un cucchiaio di yogurt naturale
  • Un cucchiaio di miele
  • Un pizzico di cannella
  • Un cucchiaio di lievito madre essiccato
  • Un uovo
  • Una mela
  • La scorza di un limone grattugiato
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole

Preparazione

Una volta preparati tutti gli ingredienti, ecco i punti da seguire per realizzare il panettone per cani alle mele:

  1. Mescolare le farine con il lievito.
  2. Fare una fontana con le farine ed inserire all’interno il resto degli ingredienti: l’uovo, il miele, l’olio, lo yogurt, la scorza del limone e la cannella.
  3. Impastare il tutto formando un panetto liscio.
  4. Lasciar lievitare il panetto in un luogo tiepido per circa 3-4 ore in una ciotola coperta.
  5. Tagliare le mele a cubetti.
  6. Riprendere l’impasto lievitato allargarlo con le mani e aggiungere la mela a cubetti.
  7. Impastare nuovamente l’impasto lavorando bene con le mani e formare un nuovo panetto.
  8. Dividere il panetto a metà con un coltello.
  9. Mettere le palline di impasto nella forma di carta da panettone mignon o in quella da muffin grande e fare un taglio a croce sulla superficie.
  10. Coprire e mettere a riposare in un luogo tiepido per 5-6 ore.
  11. Preriscaldare il forno a 170°C e quando sarà a temperatura, cuocere i panettoni lievitati per circa 25 minuti o finché non saranno cresciuti e dorati in superficie.

Trascorso il tempo necessario, lasciare raffreddare il panettone. Dopodiché offriamo il delizioso dolce al nostro amico a quattro zampe.

Gestione cookie