Cosa fare quando il cane mangia un calzino

Gran divoratori di qualsiasi cosa, può capitare che ad un cane passi per la mente di mangiare un calzino: ecco cosa succede e come agire.

Cane osserva calzino
Cane osserva calzino (News.cani.it)

Si è ben consapevoli del fatto che ai cani piace mangiare cose che non dovrebbero, e molte di queste, ovviamente, non sono commestibili. I nostri amici a quattro zampe sono in grado di masticare e ingerire quasi tutto e capita molto spesso che sia la causa di quel calzino scomparso. I cani sembrano amare la stoffa più di qualsiasi altro materiale, ma è bene prestare attenzione a come il cane si comporta appena dopo averlo ingerito, se si ha la possibilità di farlo.

Allarme calzino: cosa fare quando il cane lo mangia

Alcuni cani sono in grado di distinguere tra ciò che è cibo e ciò che non lo è. Quindi anche se giocano con un oggetto non c’è pericolo lo possano ingerire. Tuttavia, altri quattro zampe, hanno il riflesso di ingoiare tutto ciò che trovano o con il quale giocano.

Cane punta ai calzini
Cane con calzini (News.cani.it)

Quando il cane ingerisce un oggetto estraneo, si possono creare situazioni più o meno gravi, per questo è meglio essere sempre preparati al peggio. Se il cane ha mangiato un calzino o un altro oggetto che non avrebbe dovuto ingoiare, possono accadere diverse cose. Se il cane è grande e l’oggetto è piccolo come un calzino, potrebbe semplicemente vomitarlo subito o uno o due giorni dopo.

Se ciò non accade, è possibile che il cane digerisca il calzino e alla fine lo espelli attraverso le feci. Potrebbero essere necessari diversi giorni e sarà necessario controllare attentamente ogni volta che il cane fa la cacca per verificare la presenza del calzino.

Calzini appesi
Calzini appesi (News.cani.it)

Ma se il cane inizia a vomitare il contenuto dello stomaco e non il calzino, molto probabilmente quest’ultimo è bloccato da qualche parte nell’apparato digerente. Se si nota che il quattro zampe manifesta letargia, respiro sibilante, perdita di peso, ipersalivazione, diarrea, costipazione o altri sintomi di cattiva digestione, il calzino potrebbe essere bloccato in un tratto dell’intestino che blocca il passaggio delle feci.

In ogni caso, che si sappia o meno se il cane ha ingerito un calzino,  se si notano uno dei sintomi sopraindicati, è necessario recarsi il prima possibile dal veterinario.

Impostazioni privacy