Anche il gatto può sviluppare una dipendenza, quella che viene chiamata iper-attaccamento ed ecco come avviene nei gatti.
Pochi si aspetterebbero una cosa del genere dai gatti, ma anche loro possono affezionarsi moltissimo alla persona o alle persone di riferimento e legarsi in modo quasi morboso ad esse.
Gli esperti parlano di iper-attaccamento nei gatti, una dipendenza assolutamente morbosa che scatena una serie di reazioni e di problemi nell’animale. È un argomento probabilmente poco conosciuto e poco affrontato.
In questo articolo proveremo ad approfondirlo meglio con l’aiuto degli studi fatti e delle informazioni note. Dobbiamo sempre garantire il benessere del nostro animale domestico e il modo migliore di farlo è informarsi il più possibile su di lui.
Iper-attaccamento nei gatti: cosa significa
Il gatto viene preso spesso come esempio di diffidenza e opportunismo. Questi due aspetti del suo carattere non andrebbero molto d’accordo con un legame d’affetto nei confronti delle persone. Eppure, chi ha un gatto sa perfettamente che le cose non stanno così.
I gatti sanno sviluppare un amore molto grande e speciale nei confronti di chi si prende cura di loro e di chi dimostra loro affetto. Possono avere dei comportamenti molto dolci.
Anzi, in alcuni casi i gatti possono sviluppare una vera e propria dipendenza dai loro proprietari, un iper-attaccamento che può sfociare in diversi problemi.
Uno studio del 2019 dell’Oregon State University ha dimostrato che il legame che un gatto può sviluppare nei confronti di una persona è simile a quello che il bambino sviluppa per i suoi genitori. Tuttavia, ci possono essere due tipi di legami: sicuro e insicuro.
Quando un gatto sviluppa un legame di tipo insicuro, si può verificare quello che gli esperti chiamano “iperattaccamento”. Il gatto avrà questi comportamenti, in particolare:
- inseguire costantemente la persona per tutta la casa: questo significa che non sarà nemmeno tranquillo quando dovrà riposare, se la persona si allontana il gatto scatta e la segue comunque;
- vocalizzi inadeguati: in mancanza della persona il micio può iniziare a lamentarsi in modo anche molto acuto;
- mancanza di appetito: un gatto che viene lasciato solo e soffre di questa dipendenza eccessiva può smettere di mangiare, vomitare e mordersi da solo;
- non riuscire a controllare i suoi bisogni: li farà in giro per la casa.
I comportamenti che possono generare la dipendenza
Una persona, anche inconsapevolmente ovviamente, può essere colpevole di aver generato questa dipendenza nel suo gatto.
Yinet Sanchez, direttore di Cat Medical Care, ha parlato di comportamenti da non avere o comunque quelli responsabili della dipendenza morbosa ed eccessiva dei gatti. Questi potrebbero essere:
- essere iperprotettivi;
- tenere il gatto isolato;
- ignorare i richiami di attenzione (soprattutto quando il micio è piccolo);
- non soddisfare i bisogni correttamente (acqua, cibo, lettiera).
Non solo, anche non dare stimoli sociali o ambientali può portare il gatto a sviluppare dei problemi comportamentali. Alcune persone troveranno tutto questo un po’ strano, ma anche il gatto può sviluppare delle fobie, insicurezza e ansia.
Ecco perché è molto importante leggere il più possibile e informarsi se si ha un animale domestico. Ci sono cose che possono essere gravi, ma evitate con qualche accorgimento molto semplice da mettere in pratica.