Occhi arrossati nel cane, un inconveniente comune che potresti curare in questo modo

 

Anche ai cani si arrossano gli occhi, scopriamo le cause e come rimediare in maniera naturale a questa situazione

Occhi arrossati nel cane
cane occhi rossi scoprire la causa (Canva-News.cani.it)

Un’irritazione agli occhi è un qualcosa di piuttosto comune negli esseri umani, anche ai cani però può accadere di avere gli occhi rossi ed irritato per qualche svariata ragione. Molto spesso notare questo particolare non è così facile ma quando ce ne accorgiamo è sempre meglio indagare sulle cause che hanno generato questo tipo di problema. Nei casi più comuni l’arrossamento è dovuto ad allergie spesso dovute a piante o polvere, in altri casi, invece, sono batteri o virus a poter dare origine a questo arrossamento, in questo caso noteremo pero anche secrezioni gialle tendenti al verde negli occhi del cane. Infine anche la possibilità che vi sia un corpo estraneo o altre patologie più importanti potrebbero portare il cane a manifestare tale condizione. Molto spesso questo problema resta tuttavia di facile risoluzione e potremmo adoperarci per fornire in casa le prime cure sfruttando ingredienti naturali.

Impacchi di malva o camomilla sono un toccasana per gli occhi arrossati, anche del cane, ma vanno usati solo in alcuni casi

Occhi arrossati nel cane
occhi rossi visita dal veterinario (Canva-News.cani.it)

Capire se il nostro cane soffre per qualche problema agli occhi non è sempre facile ma esistono alcuni sintomi che possono darci qualche indizio. Vedere il nostro animale che tiene gli occhi socchiusi è uno degli indizi più comuni, potremmo però notare alcune volte anche un’opacizzazione dell’occhio o un ripetuto tentativo dell’animale di sfregarselo con la zampa insieme ad una anormale lacrimazione.

Dopo aver effettivamente avvistato l’arrossamento ovviamente sarebbe opportuno fare visita al proprio veterinario, se abbiamo motivo di intuire che la causa sia però dovuta a qualcosa che conosciamo, come ad esempio l’aver riportato questa condizione in seguito ad una corsa sfrenata in spiaggia, possiamo agire con degli impacchi di camomilla o malva, utilizzando un dischetto di cotone e bagnando l’occhio delicatamente. Così facendo dovremmo assistite ad un miglioramento, se però il rossore non è passeggero bisognerà indagare più a fondo tramite una visita dal veterinario.

Occhi arrossati nel cane
cane col collare elisabettiano per evitare che si strofini l ‘occhio (Canva-News.cani.it)

Molto spesso potremmo aver bisogno del medico per uno sguardo approfondito che talvolta scorge corpi estranei difficili da vedere senza gli strumenti adeguati, in questo caso molto probabilmente ci verranno prescritte apposite pomate antibiotiche. Se la causa di arrossamento deriva da allergie, invece, potremmo aver bisogno di antistaminici oppure di antinfiammatori se si tratta di congiuntiviti.

Nella maggior parte dei casi ciò che bisogna fare subito è però evitare che il cane continui a sfregarsi l’occhio, motivo per cui potremmo decidere di fermarlo tramite l’utilizzo di un collare elisabettiano anche prima della visita dal veterinario. Anche se l’arrossamento degli occhi può sembrare un qualcosa di banale, esistono malattie come glaucomi o blaferite che possono esserne la causa e che vanno curate in maniera celere per evitare conseguenze peggiori, lasciare che sia il veterinario dunque a stabilire la gravità del problema è senza dubbio la scelta migliore da fare per stare tranquilli e per lenire il fastidio talvolta molto profondo che il cane può provare silenziosamente.

Impostazioni privacy