Il tuo gatto fissa le persone? Lo fa per tanto motivi che non conosci!

 

Un gatto che vede persone nuove può sembrare invadente anche solo con lo sguardo, ma se si fissa ha le sue ragioni!

Il tuo gatto fissa le persone
gatto ci fissa (Pixabay – News.cani.it)

Non è raro sentire quasi il peso di uno sguardo inquisitore e, alzando gli occhi, notare che il nostro gatto ci fissa senza battere palpebra, quasi fosse imbalsamato. Questo atteggiamento non è insolito e spesso non è rivolto solo a noi ma anche a persone che arrivano a farci visita in casa nostra. Prima di indagare i motivi di tale comportamento c’è da fare una precisazione, cioè quella che i felini in maniera naturale tendono già a sbattere poco le palpebre, motivo per cui se ci guardano sembrano fissarci in maniera quasi inquisitoria anche quando magari non è così. Lo sguardo fisso del gatto può però avere motivazioni specifiche, addirittura 6 sono i motivi più comuni.

Il gatto ti fissa? Ha 6 buone ragioni per farlo, almeno dal suo punto di vista!

Il tuo gatto fissa le persone
sguardo del gatto a pupille fisse (Pixabay – News.cani.it)

Lo sguardo magnetico del gatto può farsi quasi pesante quando questo decide di posarlo fisso su di noi, alcuni comportamentalisti hanno però speso del tempo per capire le ragioni dietro tale comportamento e sono arrivati ad alcune chiari conclusioni. Uno dei motivi per cui il gatto ci guarda attentamente è per semplice curiosità, quando stiamo concentrati nel fare qualcosa di nuovo possiamo attirare la sua attenzione soprattutto perché questo animale ci ama ed è spesso più vigile su di noi di quel che pensiamo.

I gatti poi comunicano molto con lo sguardo e con esso provano spesso a trasmettere le loro emozioni, soprattutto quelle di fiducia e sicurezza dimostrandoci così che siamo importanti nella loro vita. Questa dimostrazione è ancora più evidente se il gatto socchiude gli occhi quando ci guarda, divenendo un chiaro messaggio di amore che dovremmo cogliere.

Anche la noia però può portare il gatto a fissarci, un gatto infatti passa le sue giornate ascoltando e guardando ciò che gli accade intorno ma, qualora fosse chiuso in un appartamento, è ovvio che gli stimoli siano ben pochi e che il nostro gatto possa scegliere di concentrarsi su quello che ha, ovvero noi. In questo caso dovremmo però non sottovalutare la questione perché la noia porta a stress e lo stress a pericolose conseguenze. Dovremmo dunque offrire un ambiente più vario al gatto e cambiare i suoi giochini in caso notassimo questo insistente comportamento.

Esistono però anche motivi più inimmaginabili che possono portare il gatto a fissare come l’insicurezza. Questo è spesso evidente quando entrano in casa persone sconosciute che il gatto non perde di vista per capire in anticipo le proprie mosse e sapere come reagire in tempi brevi. Lo stesso comportamento viene infatti messo in pratica quando il gatto si sente minacciato ed in questo caso noteremo che le sue pupille saranno dilatate e il suo corpo in generale sarà teso.

Il tuo gatto fissa le persone
gatto con sguardo di timore (Pixabay – News.cani.it)

Può anche succedere che il gatto usi il suo sguardo per imporsi, questo non è inusuale dopo che magari lo abbiamo sgridato, questo atteggiamento è una vera e propria sfida ed in tal caso verremo guardati con occhi fissi, con la coda alzata e molto spesso in una posizione di attacco, in questi casi è meglio non avvicinarsi e non andar e oltre, altrimenti potremmo entrare in conflitto con lui e pagarne le conseguenze.

Questo sono i principali motivi che spingono il tuo gatto a fissare gli altri o fissare te, capire cosa voglia dire con il suo sguardo è comunque importante per innalzare il rapporto con lui e rendere la vostra convivenza davvero gradevole e pacifica.

Impostazioni privacy