Cosa vuol dire se il cane ringhia e ulula?

Il ringhio e l’ululato del cane sono due importanti forme di comportamento e di comunicazione del tuo animale domestico. Ma cosa vogliono dire?

Ringhio

Probabilmente puoi istintivamente capire il significato del ringhio di un cane. Il ringhio viene infatti utilizzato per esprimere una serie di sentimenti, dalla rabbia alla paura, passando per il dolore. È infatti un modo che i cani usano per avvertire le persone del loro stato d’animo e – anche in questo caso – quando il tuo cane ringhia, ti sta facendo capire che è arrabbiato per qualcosa. Ma alcuni cani giocherelloni emettono quello che può essere chiamato un “ringhio di gioco“, cioè un suono sommesso che indica che sta scherzando.

Al netto di ciò, il ringhio è generalmente un suono preoccupante. Può infatti degenerare rapidamente in aggressività sotto forma di scatti e morsi. Durante un ringhio, il cane emette altri indizi attraverso la posizione, il tono, le orecchie, la coda e questo può aiutarti a capire se si tratta di un ringhio scherzoso o serio.

In casi estremi, la gestione di un ringhio può richiedere l’aiuto di un addestratore professionista.

Ululato

Non tutte le razze canine emettono i suoni profondi conosciuti come ululati, ma ad alcune piace emettere un buon ululato. Questo comportamento è un residuo evolutivo dei lupi, un modo per comunicare con il loro branco. Quando un cane ulula, sta dunque semplicemente cercando di comunicare qualcosa. E, a te, spetterà cercare di capire che cosa!

Allo stesso modo in cui il tuo cane potrebbe fare pipì su ogni ramo dell’albero che incrocia per marcare la sua presenza, i cani ululano per rivendicare il territorio. È un modo per dire: “Questo terreno è mio“. I cani ululano anche per attirare l’attenzione o per essere stimolati dalla musica, da una sirena o dal sentire altri cuccioli intorno all’isolato.

Decifra l’ululato del tuo cane osservando cosa sta facendo quando ulula. Ha trovato qualcosa? O si sta annunciando come il dominatore di quel dominio? Alcuni cuccioli semplicemente sfogano l’energia repressa ululando, proprio come gli esseri umani che si lasciano andare a un bell’urlo per liberarsi!

Impostazioni privacy