Cosa significano i piagnistei dal cane

Il piagnisteo e il pianto del cane sono spesso considerati lo stesso suono e sono entrambi un modo in cui i cuccioli (e a volte anche i cani più grandi, sebbene più raramente) esprimono i loro bisogni. Il cucciolo potrebbe piagnucolare per farti sapere che vuole mangiare, giocare o uscire, e non solo.

In questa sede di prima analisi di questo comportamento è bene sottolineare che questo grido acuto è il suo modo di esprimere i bisogni o di manifestare sentimenti di infelicità. In alcune situazioni, i cani piagnucolano quando vengono lasciati soli o quando sono spaventati. Possono anche piagnucolare per il dolore ed è interessante notare che alcuni cani piagnucolano per mostrare eccitazione quando il padrone torna a casa dopo una lunga giornata.

Per decifrare il lamento del tuo cane, devi inoltre cercare altri indizi. Forse è l’ora di cena e non gli hai dato da mangiare? Oppure è l’ora in cui esce e non sta avvertendo i consueti segnali di uscita dalla casa? Piagnucola perché soffre di ansia da separazione e lo lasci troppo spesso da solo?

Osserva sempre il linguaggio del corpo del tuo cane per interpretare il significato del piagnisteo dell’amico a quattro zampe. Per esempio, quando un cane si accuccia o tiene le orecchie basse mentre piagnucola, potrebbe indicare che sta soffrendo. Quindi, quando senti un lamento, bada anche al linguaggio del corpo per capirne il significato preciso.

Se vuoi saperne ancora di più su come decifrare il comportamento del cane, puoi leggere anche alcuni degli altri nostri recenti approfondimenti su questo tema:

Facci sapere come sta andando!

Impostazioni privacy