Le regole d’oro dell’addestramento del cane

Come noto, i cani amano le regole da rispettare. Ma quali sono le principali linee guida che dovresti adottare per migliorare l’efficacia del tuo addestramento?

Non ripeterti

Per quanto possa sembrare allettante, resisti all’impulso di ripeterti. È frequente vedere un proprietario che chiama il nome del cane ripetutamente, ogni volta con voce più alta. Il cane, d’altra parte, si rifiuta di riconoscere questo impulso o si concentra su qualcos’altro. Questo può essere piuttosto frustrante, ma la situazione tende a peggiorare se si prende l’abitudine di ripetere i comandi e le indicazioni.

In effetti, la ripetizione dei comandi sia l’errore più grande che si possa commettere nell’addestramento. Invece di ripetere i comandi, addestra il cane ad associare determinate parole, gesti e azioni a un comportamento.

Gioca le probabilità

Gli addestratori esperti riconoscono quanto sia importante preparare i cani al successo. Non bisogna chiedere al cane di svolgere un compito che probabilmente non riuscirà a portare a termine. Non dimenticare che l’addestramento dei cani è basato sulla scienza, il che significa che ci vorranno molte prove ed errori per ottenere il risultato giusto.

Se ripeti il nome del tuo cane più volte e lui non risponde, osserva attentamente l’ambiente circostante per determinare il motivo della mancata risposta. Ci sono distrazioni? Sta fissando qualcosa? Non ha familiarità con il luogo?

Lascia che sia il cane a scegliere

La salute comportamentale dipende spesso dal potere di una persona di controllare i propri risultati e questa è la cosa più importante da non dimenticare mai quando addestri il tuo cane. Tutti i comportamenti sono condizionati. Pertanto, per insegnare o modificare un comportamento, è necessario modificare le condizioni che influenzano il comportamento stesso.

Nell’addestramento, il cane è l’allievo e tu sei l’insegnante. In altre parole, sei tu a dettare le condizioni di apprendimento. Ciò significa che la responsabilità di insegnare o modificare un comportamento non è del cane. Spetta invece a te modificare le condizioni che consentono l’esistenza di quel comportamento!

Impostazioni privacy