L’estate è la stagione dell’anno in cui si suda di più. E, come esseri umani, sappiamo bene quanto sia importante cercare di reidratare i liquidi persi, soprattutto nelle giornate più afose.
Naturalmente, ogni buon proprietario sa molto bene che questa cautela deve valere anche nei confronti dei propri animali domestici, soprattutto considerato che i cani non sono certo in grado di esprimersi a parole per chiedere acqua da bere.
Non far bere i propri cani regolarmente durante la stagione estiva può infatti condurli in gravi condizioni di salute.
La disidratazione in alcuni cani può infatti manifestarsi molto rapidamente. E altrettanto rapidi sono i pregiudizi per la loro salute.
In alcuni casi, un cane che non beve regolarmente acqua ed è sottoposto a temperature particolarmente torride, può andare addirittura incontro alla morte in tempi rapidi.
Ecco perché oggi vogliamo cercare di rispondere a una domanda fondamentale durante l’estate: quanta acqua devono bere i cani?
I cani devono bere molta acqua!
Anche se la quantità di acqua che devono bere i cani varia a seconda del tipo di animale che ti fa compagnia, una cosa è certa: i cani devono bere molta acqua durante la stagione calda per evitare la disidratazione.
È dunque essenziale fornire molta acqua fresca e pulita, sia in casa che in giardino o durante le passeggiate.
Ci sono molti modi per incoraggiare il cane a bere di più, come giocare con gli irrigatori da giardino, preparare ghiaccioli per animali e aromatizzare l’acqua da bere.
Potresti dunque anche comprare in una ciotola per l’acqua da viaggio o in una bottiglia portatile per assicurargli qualcosa da bere quando è in giro. Se poi non hai questi accessori, non preoccuparti: berranno volentieri dalle tue mani!