Quanta acqua devono bere i cani in estate?

L’estate è la stagione dell’anno in cui si suda di più. E, come esseri umani, sappiamo bene quanto sia importante cercare di reidratare i liquidi persi, soprattutto nelle giornate più afose.

Naturalmente, ogni buon proprietario sa molto bene che questa cautela deve valere anche nei confronti dei propri animali domestici, soprattutto considerato che i cani non sono certo in grado di esprimersi a parole per chiedere acqua da bere.

Non far bere i propri cani regolarmente durante la stagione estiva può infatti condurli in gravi condizioni di salute.

La disidratazione in alcuni cani può infatti manifestarsi molto rapidamente. E altrettanto rapidi sono i pregiudizi per la loro salute.

In alcuni casi, un cane che non beve regolarmente acqua ed è sottoposto a temperature particolarmente torride, può andare addirittura incontro alla morte in tempi rapidi.

Ecco perché oggi vogliamo cercare di rispondere a una domanda fondamentale durante l’estate: quanta acqua devono bere i cani?

I cani devono bere molta acqua!

Anche se la quantità di acqua che devono bere i cani varia a seconda del tipo di animale che ti fa compagnia, una cosa è certa: i cani devono bere molta acqua durante la stagione calda per evitare la disidratazione.

cane beve acqua
Durante l’estate i cani devono bere abbondantemente e frequentemente

È dunque essenziale fornire molta acqua fresca e pulita, sia in casa che in giardino o durante le passeggiate.

Ci sono molti modi per incoraggiare il cane a bere di più, come giocare con gli irrigatori da giardino, preparare ghiaccioli per animali e aromatizzare l’acqua da bere.

Potresti dunque anche comprare in una ciotola per l’acqua da viaggio o in una bottiglia portatile per assicurargli qualcosa da bere quando è in giro. Se poi non hai questi accessori, non preoccuparti: berranno volentieri dalle tue mani!

Impostazioni privacy