I cani sono degli esseri straordinari e riescono sempre a stupirci in continuazione. Ecco cosa ha fatto questo cane.
Lo sappiamo che la memoria dei cani funziona in maniera del tutto differente dalla nostra. Anche se a volte ci dimentichiamo che non sono esseri umani, la loro memoria funziona diversamente. Infatti, hanno una memoria associativa.
Quindi non si ricordano un fatto accaduto in maniera specifica, ma associano ad esempio un determinato luogo o un oggetto a varie sensazioni come paura, dolore, benessere o divertimento e così via.
Hanno tre principali tipologie di memorie: a breve termine, a lungo termine e procedurale.
Insomma, hanno una buona memoria, ma funziona in modo diverso dalla nostra. Però cosa accade quando un cane non vede il proprio padrone per un lungo periodo di tempo? I cani si dimenticano dei padroni? Oppure questo non accade e noi rimaniamo sempre nei loro ricordi?
Lasciati stupire dalla reazione di questo meraviglioso cane
Si pensa che in un periodo compreso tra 1 e 3 anni senza vedere il proprio padrone il cane possa dimenticarlo. Ma non è sempre così, un contatto diretto potrebbe poi farlo riconoscere.
E poi ci sono dei casi che ci dimostrano che è tutto relativo.
Vogliamo ricordare quello del caro Hachikō, un cane di razza Akita che ha sconvolto il mondo intero per il suo comportamento.
Infatti, Hachikō ha atteso il ritorno del suo padrone per circa dieci anni, il professor Hidesaburō Ueno, che morì all’improvviso mentre stava tenendo una lezione. Lo aspettava ogni giorno alla stazione di Shibuya, dove l’uomo prendeva il treno ogni giorno per recarsi a lavoro.
Se il padrone e il cane si separano per un breve periodo non ci sarà alcun problema, lui si ricorderà sicuramente. Come nel caso della cagnolina protagonista della storia che stai per leggere.
Kila ha atteso il ritorno del suo amato padrone per 20 giorni. La reazione quando lui è tornato a casa accompagnato in ambulanza, su una barella, ha commosso tutto il web. Come si può vedere nel video, le sue “urla” di felicità arrivano direttamente al cuore della gente.
@beatricegabrieli
Una felicità che, secondo molti commentatori, riescono a regalarti solo i nostri amici animali. Chi è che ti accoglie al tuo ritorno a casa come fa il caro Fido? La risposta è semplice, nessuno. Nessuno riesce a risollevarti l’umore dopo una brutta giornata come il cane che ti fa le feste appena aperta la porta di casa.
Kila è un esempio meraviglioso di come i cani riescono a donare tanta felicità e fedeltà. L’attesa di venti giorni è finita e ora Kila non lascia solo il suo padrone nemmeno per un attimo.