Cosa succede con la pulizia dei denti del cane: tutto quello che devi sapere!

Una corretta pulizia dei denti è fondamentale per il benessere del tuo cane. E anche se potrebbe sembrare un po’ seccante per lui (d’altronde, richiede un po’ di collaborazione!), è un toccasana per rimuovere correttamente placca e tartaro.

Insomma, sebbene una pulizia quotidiana domestica sia importante, è altrettanto importante ricorrere alla consulenza di un medico per una pulizia accurata dei denti, periodica.

Ma che cosa avviene in questi frangenti? Che cosa fa il medico nelle sessioni di pulizia dei denti del cane.

In questo breve approfondimento abbiamo cercato di riassumere tutto quello che dovresti sapere su questo tema.

In cosa consiste la pulizia dei denti per il cane

La prima azione è generalmente rappresentata dalla detartrasi: se il nome ti suona strano, sappi che non è nient’altro che l’operazione di rimozione del tartaro sopra e sotto il bordo gengivale. Questa operazione viene eseguita con strumenti manuali e apparecchiature di pulizia a ultrasuoni.

pulizia denti cani
Come si fa la pulizia dei denti nei cani

Quindi, si procede con la lucidatura, che rende la superficie dei denti liscia in modo che siano resistenti alla formazione di ulteriore placca. Si procede poi con il risciacquo, che serve a rimuovere il tartaro che nel frattempo si è staccato dai denti e che può aiutare a rimuovere i batteri che accompagnano il tartaro.

Infine, si procede con il rivestimento al fluoro: la sua utilità è molto importante, considerato che abbassa la sensibilità dei denti, rafforza lo smalto e diminuisce anche il tasso di formazione della placca.

Ma perché dovresti comunque lavare i denti ai tuoi cani, senza aspettare la pulizia dei denti professionale?

Ricorda che la rimozione quotidiana della placca è la chiave di un programma di igiene orale efficace. Se i denti del cane non vengono spazzolati quotidianamente, la placca si accumula sul bordo gengivale. Alla fine si forma il tartaro, che irrita ulteriormente le gengive, favorendo infezioni che possono avanzare fino ad allentare e distruggere l’attacco del dente adulto!

Poche regole e molto importanti, perché una corretta igiene orale, denti sani e gengive in buono stato, potrebbero salvare la vita del tuo cane! Quantomeno, la allungherebbero certamente!

Impostazioni privacy