Le crocchette fanno bene al tuo cane? Ecco quello che dovresti sapere…

Se avete un cane in casa è molto probabile che qualcuno prima o poi vi abbia detto che le crocchette non gli fanno bene. Ma è davvero così?

Prima di rispondere a questa domanda, sarebbe bene concentrarsi sulla definizione delle stesse: le crocchette sono infatti un termine molto generico e difficilmente si può rispondere alla domanda protagonista dell’articolo, se non si comprende bene che cosa siano.

Ebbene, oggi chiameremo crocchette qualsiasi cibo secco per cani.

Dunque, non si deve essere esperti per rendersi conto che si tratta di una categoria molto vasta. Dire che le crocchette fanno male è come dire che i latticini siano dannosi per gli esseri umani. Certo, alcuni faranno male, ma tantissimi altri fanno bene.

Lo stesso avviene con le crocchette: piuttosto che capire se fanno male o no, bisognerebbe preoccuparsi di comprendere come individuare le migliori, scartando le peggiori.

Come capire se una crocchetta è buona o no?

Per comprendere se una crocchetta è buona o no, date uno sguardo alla fonte delle proteine. La loro provenienza e il modo in cui vengono cucinate, sono molto importanti per determinarne la qualità: la carne fresca cotta delicatamente al vapore è sempre l’opzione migliore, anche se purtroppo molte crocchette non la prevedono.

crocchette per cane
Come scegliere le migliori crocchette per i cani?

Evitate dunque tutti i prodotti con generici derivati della carne, farine di carne e proteine di patata o di pisello, poco digeribili.

Un secondo elemento di valutazione deve essere il contenuto di carboidrati.

Purtroppo è raro che gli alimenti indichino il contenuto di carboidrati grezzi, ma si può comunque ricavarlo, sommando tutte le percentuali dei costituenti analitici e sottrarre la cifra da 100. Un elevato contenuto di carboidrati non fa bene, perché darà al cane troppa energia, causando iperattività e nervosismo, quando lo zucchero si esaurirà.

Ancora, valutate bene i conservanti: pur necessari per conservare il prodotto in maniera tale che arrivi in buone qualità negli scaffali, ponete attenzione a cosa è riportato sull’etichetta, cercando di preferire quelli naturali.

Impostazioni privacy