La tosse canina è uno dei problemi che i proprietari di cani riportano più frequentemente ai propri veterinari di fiducia. Ma come risolverla?
Iniziamo con il dire che la tosse canina altro non è che il nome comune della tracheobronchite infettiva canina, una malattia respiratoria altamente contagiosa nel mondo dei cani, che può favorire una condizione di infiammazione alla gola e ai polmoni.
Come suggerisce lo stesso nome di questa malattia, il sintomo più comune della tosse canina è la persistenza di una tosse secca e stizzosa. A volte questo scenario è accompagnato con altri sintomi piuttosto sgraditi per cane e proprietario, come una perdita acquosa dal naso e il vomito. Nei casi più gravi, i sintomi possono evolvere in una più pericolosa polmonite, segnalata da febbre, letargia e inappetenza.
Come fronteggiare la tosse canina?
Il miglior modo per fronteggiare la tosse canina è quello di considerarla in modo specifico, considerato che ogni cane sarà interessato da questa malattia in modo diverso.
Dunque, il tuo veterinario probabilmente deciderà un trattamento che varierà a seconda della gravità. Per esempio, nella maggior parte dei casi non è affatto escluso che sia suggeribile lasciare che la tosse faccia semplicemente il suo corso, attendendo qualche giorno affinché il problema si risolva. A volte può invece essere necessario un ciclo di antinfiammatori o di antibiotici per trattare un’infezione secondaria.
In ogni caso, tieni a mente che:
- il cane malato dovrebbe essere tenuto isolato dagli altri animali domestici al fine di non propagare il contagio anche agli esemplari sani
- la presenza di un umidificatore o di un vaporizzatore possono dare sollievo. Se non hai nessuno dei due, prova a far entrare l’animale in un bagno mentre stai facendo la doccia, affinché respiri i vapori caldi
- evitare di esporre il cane al fumo di sigaretta o ad altri fumi irritanti (ma questo dovrebbe valere sempre, anche per i cani sani!)
- tieni sotto controllo le abitudini alimentari del tuo animale domestico e forniscigli tutto il supporto di cui potrebbe avere bisogno.
Se il problema non accenna a migliorare, contatta il tuo veterinario!