Il tuo cane tossisce? Ecco cosa devi sapere per risolvere il problema

La tosse canina è uno dei problemi che i proprietari di cani riportano più frequentemente ai propri veterinari di fiducia. Ma come risolverla?

tosse canina
Riconoscere e curare la tosse canina

Iniziamo con il dire che la tosse canina altro non è che il nome comune della tracheobronchite infettiva canina, una malattia respiratoria altamente contagiosa nel mondo dei cani, che può favorire una condizione di infiammazione alla gola e ai polmoni.

Come suggerisce lo stesso nome di questa malattia, il sintomo più comune della tosse canina è la persistenza di una tosse secca e stizzosa. A volte questo scenario è accompagnato con altri sintomi piuttosto sgraditi per cane e proprietario, come una perdita acquosa dal naso e il vomito. Nei casi più gravi, i sintomi possono evolvere in una più pericolosa polmonite, segnalata da febbre, letargia e inappetenza.

Come fronteggiare la tosse canina?

Il miglior modo per fronteggiare la tosse canina è quello di considerarla in modo specifico, considerato che ogni cane sarà interessato da questa malattia in modo diverso.

tosse cane
Tutto quello che devi sapere sulla tosse del cane

Dunque, il tuo veterinario probabilmente deciderà un trattamento che varierà a seconda della gravità. Per esempio, nella maggior parte dei casi non è affatto escluso che sia suggeribile lasciare che la tosse faccia semplicemente il suo corso, attendendo qualche giorno affinché il problema si risolva. A volte può invece essere necessario un ciclo di antinfiammatori o di antibiotici per trattare un’infezione secondaria.

In ogni caso, tieni a mente che:

  • il cane malato dovrebbe essere tenuto isolato dagli altri animali domestici al fine di non propagare il contagio anche agli esemplari sani
  • la presenza di un umidificatore o di un vaporizzatore possono dare sollievo. Se non hai nessuno dei due, prova a far entrare l’animale in un bagno mentre stai facendo la doccia, affinché respiri i vapori caldi
  • evitare di esporre il cane al fumo di sigaretta o ad altri fumi irritanti (ma questo dovrebbe valere sempre, anche per i cani sani!)
  • tieni sotto controllo le abitudini alimentari del tuo animale domestico e forniscigli tutto il supporto di cui potrebbe avere bisogno.

Se il problema non accenna a migliorare, contatta il tuo veterinario!

Impostazioni privacy