Perché i cani si leccano spesso le zampe durante la notte?

Se hai notato che il tuo cane ha l’abitudine di leccarsi spesso le zampe durante la notte, stai tranquillo: è una prassi piuttosto comune anche nei suoi colleghi a quattro zampe.

zampe cane
I cani si leccano spesso le zampe

Ti sei mai chiesto perché lo faccia? E quale sia il senso di questa abitudine così apparentemente strana?

Ebbene, te lo sveliamo noi in questo piccolo approfondimento.

Leggendo fino in fondo questo articolo noterai che si tratta di un comportamento che ha un significato ben preciso, e che va ben al di là della tendenza a non infastidire i loro padroni mentre cercano di addormentarsi dopo una lunga giornata di lavoro, come invece erano stato anticipato da qualche altra osservazione.

Perché i cani si leccano le zampe quando stai riposando

Per certi proprietari si tratta di una vera e propria tortura: per alcuni, infatti, non c’è niente di più fastidioso che sentire il proprio cane leccarsi le zampe per ore e ore, soprattutto se il cane condivide la camera da letto con te.

zampe cani
Anche il tuo cane si lecca spesso le zampe?

Attenzione, però. Secondo gli esperti questo comportamento non vuole certo disturbarti, ma è invece molto probabile che venga fatto per rilassarsi o per alleviare la noia, mentre aspettano che ti svegli per passare la giornata.

Tuttavia, se il cane lecca le zampe in modo molto improvviso e aggressivo, potrebbe essere un segnale d’allarme per i proprietari per far capire loro che qualcosa non va nel loro pet.

Giova dunque andare un po’ più a fondo e capire che cosa conduce i cani a leccarsi o masticarsi le zampe. Potrebbero infatti esserci cause come, lesioni, problemi cutanei, allergie ambientali, parassitarie o alimentari, oltre che condizioni psicologiche come noia o ansia.

Se dunque il fenomeno è ripetuto e particolarmente intensivo, è certamente opportuno parlarne con il proprio veterinario di fiducia e condividere con lui lo stato di salute del proprio cane e come permetter lui di ritrovare il giusto benessere (e, a te, una notte serena!).

Impostazioni privacy