I cani hanno il sesto senso: uno studio ci dice cosa sono in grado di fare!

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Kyoto e dell’Università di Medicina di Vienna è riuscito a scoprire qualcosa di molto interessante sul sesto senso.

cane intelligente
Il tuo cane è molto più intelligente di quanto tu possa pensare!

Se negli anni hai avuto l’impressione che il tuo cane potesse fiutare un pericolo, per esempio, è molto probabile che tu abbia ragione.

Lo studio a cui riferiamo ha infatti accertato con diversi test ed esperimenti che la maggior parte dei proprietari fa bene a fidarsi dell’istinto del proprio cane quando il proprio pet si relazione nei confronti degli estranei.

L’input dell’analisi condotta in Giappone e in Austria è peraltro piuttosto comune: perché i cani abbaiano agli estranei quando sono fuori casa con i loro padroni? È perché è un comportamento privo di significato o forse perché i cani sanno qualcosa che i proprietari non sanno?

Cosa hanno scoperto i ricercatori

Lo studio, condotto dallo psicologo comparativo James Anderson dell’Università di Kyoto, in Giappone, ha esplorato in che modo i cani percepiscono gli estranei che interagiscono con i loro padroni attraverso un semplice esperimento.

intuito cane
Il tuo cane ha davvero il sesto senso!

In particolare, a un gruppo di cani è stato chiesto di osservare i loro padroni in difficoltà nell’aprire un contenitore. Non riuscendo nell’intento, i loro padroni lo passavano a un attore che li aiutava, prima di ripetere l’esperimento con un attore che si rifiutava invece di aiutarli.

Ebbene, i ricercatori hanno constatato che i cani hanno provato subito antipatia per l’attore che si rifiutava di aiutare il padrone nel momento del bisogno, concludendo che i cani valutano effettivamente in modo negativo le persone che si comportano in questo modo.

Il team di studiosi ha infine affermato che i cani hanno abilità speciali che permettono loro di capire e interagire con gli esseri umani, riuscendo a comprendere altresì se le persone che interagiscono con i loro padroni meritino o meno fiducia.

Impostazioni privacy