Perché il mio cane mi segue ovunque io vada?

Vuoi sapere perché Fido ti segue ovunque, anche quando vai in bagno? Ecco il perché.  

Perché il mio cane mi segue ovunque?
Perché il mio cane mi segue ovunque? Foto by Pixabay.

Lo abbiamo sperimentato tutti con i nostri cani, ci seguono ovunque noi andiamo. E ci ritroviamo ad avere un’ombra a quattro zampe costantemente attaccata a noi che vuole entrare anche in bagno.

Ebbene sì, Fido è anche questo. Di sicuro per la maggior part delle volte è una presenza piacevole, confortante e rassicurante. Ma ci ritroviamo anche a volte in determinate situazioni dove diventa purtroppo fastidioso.

Per carità li amiamo così tanto che ci fa un immenso piacere, però è anche vero che ci poniamo questa domanda: perché il mio cane mi segue ovunque?

Bene, in questo articolo andiamo a scoprire la ragione di questo affettuoso comportamento.

Scopri perché il tuo cane ti segue ovunque

Il mio cane mi segue ovunque io vada, perché?
Il mio cane mi segue ovunque io vada, perché? Foto by Pixabay.

Questo comportamento è il segno che il tuo cane si fida di te e che ti ama immensamente. Il tuo cane ti ama immensamente e stare con te lo rende molto felice, oltre che farlo sentire al sicuro.

Se il tuo cane ti segue da vicino, può essere anche un segno del fatto che vogliano qualcosa, si sentono spaventati o annoiati, oppure semplicemente che siano dei gran pelosoni ficcanaso.

Ma questo comportamento è normale in quanto sono degli animali sociali ed è nella loro natura. Infatti, è normale per loro seguire e guardare perché così mantengono un buon rapporto col padrone.

Un altro motivo del perché il cane ti segue può essere riscontrato nel fatto che quando compie questa azione tu gli dai delle ricompense. Che siano tante coccole o cibo il cane impara che comportandosi così riceve ricompense.

Come accennato sopra, può anche seguirti perché non ha nulla da fare ed è annoiato; quindi, è bene chiedersi se per caso al cane non servano altri stimoli.

Per quanto riguarda invece la questione “ficcanaso”, i cani sono degli animali molto curiosi e di conseguenza vogliono essere messi al corrente di tutto quello che accade intorno a loro.

Un’altra motivazione ancora potrebbe riscontrarsi nel fatto che il cane ti stia aspettando per una questione di routine quotidiana. Ovvero, perché è ora di pranzo oppure perché deve andare a fare la sua passeggiata.

Può anche essere che magari il tuo cane stia cercando di dirti qualcosa. Quindi magari prova a seguirli a capire che cosa c’è che non va, magari hanno necessità di uscire o di acqua.

Nel caso in cui stia accadendo qualcosa che lo spaventa come, ad esempio, un temporale o dei fuochi d’artificio, è possibile che ti segua semplicemente perché ha paura e vuole essere protetto e rassicurato.

Ovviamente, come abbiamo detto, è un comportamento normale però bisogna fare attenzione che non diventi troppo morboso. Questo perché potrebbero diventare ansiosi e avere dei problemi se il proprietario se ne va. In questo caso è bene rivolgersi al proprio medico veterinario o altri esperti sempre consigliati dal medico.

Impostazioni privacy