Cani e cetrioli, accoppiata vincente o solo moda?

I cani non hanno bisogno di tanta frutta nella loro dieta o, almeno, ne hanno bisogno in misura inferiore rispetto a quanto non avvenga con gli esseri umani. Tuttavia, dare al proprio cane alcune prelibatezze fruttate può essere utile per la loro salute.

cetriolio cani
I cetrioli sono un alimento sicuro per il tuo cane?

Attenzione, però. Non tutti i frutti sono sicuri per i cani. Alcuni possono essere tossici, causando diarrea, vomito o addirittura insufficienza epatica. Per esempio, anche se magari a te piacciono uva, ciliegie e avocado, meglio astenersi dal darli al proprio cane, poiché potrebbero generare effetti nocivi.

Ma che dire dei cetrioli?

Il cane può mangiare i cetrioli o fanno parte degli alimenti “proibiti”?

Cane e cetrioli

I cetrioli sono uno spuntino sicuro e a basso contenuto calorico. Potrebbero pertanto essere somministrati periodicamente al proprio cane, se il nostro amico a quattro zampe dimostra di gradirli. Meglio invece non dare da mangiare al cane quelli sottaceto, a causa del sale e delle spezie utilizzate nella marinatura dei cetrioli.

cetriolo cane
Tutta la verità sul cetriolo e sul cane

Ciò premesso, i cetrioli sono un alimento sano per il tuo cane e possono essere particolarmente indicati per i cani che devono perdere peso. Considerato poi che i cetrioli sono composti per oltre il 90% da acqua, potrebbero essere una soluzione idratante da non sottovalutare.

A questo punto non ti rimane che capire se il tuo cane mostrerà o meno una passione per questo prodotto per la terra. Nel farlo, procedi per gradi: troppi cetrioli, soprattutto se il tuo animale non li ha mai mangiati prima, potrebbero infatti causare disturbi gastrointestinali.

Insomma, come per qualsiasi altro cibo umano somministrato al cane, la moderazione è fondamentale. Procedi per gradi, fai sì che i cetrioli non rappresentino mai più del 10% della dieta quotidiana e monitora eventuali reazioni negative!

Impostazioni privacy