Da cane scartato a re delle competizioni: la rivincita di Chico

lo chiamavano “mezzo cane” adesso è un campione nelle competizioni di bellezza. Ecco la rivincita del beagle Chico.

Beagle scartato diventa campione
Un esemplare di beagle.

Anche i cani si tolgono “i sassolini dalle scarpe”. Ecco la storia di Chico un beagle che tutti scartavano definendolo un “mezzo cane”.

Chico è un cane come tanti, di razza beagle e ha un anno e mezzo. Nonostante abbia tutte le carte in regola è stato scartato più volte dai concorsi per cani.

Il cane è stato portato fin da subito a sfilare in diverse mostre canine, tuttavia non ha mai avuto successo. In una di queste, addirittura, un giudice, tra i primi che lo ha visto sfilare, l’ha definito “mezzo cane”.

Così il Chico è stato scartato come cane da competizione. Il suo difetto? Un carattere testardo.

La fortuna ha voluto però, che il cucciolone si imbattesse in una famiglia amorevole che non solo lo ha adottato, ma lo ha anche aiutato ad avere la sua rivalsa nel mondo delle mostre cinofile.

Chico il cane scartato da tutte le mostre canine che è diventato un campione di bellezza.

Il beagle, un cane spesso testardo
Cane beagle di profilo.

La famiglia Folco che lo ha adottato ha subito fatto seguire il cane da un educatore cinofilo professionista. Da lì la svolta.

“Pian piano si è fatto amare da tutti. Il legame è diventato molto solido e pieno di complicità e seguiti anche da un ottimo educatore di Cassino, Me’t, siamo riusciti ad educare un beagle che si adatta ad ogni tipo di vita senza creare problemi. Si sa che un beagle ha il carattere testardo e se non è soddisfatto riesce a fare abbastanza danni”, racconta Maurizio Folco.

Risolta la questione comportamentale Chico è rientrato nel circuito delle mostre canine, partecipando a ben dieci concorsi.

Il risultato è che il bel cucciolone di beagle che aveva un caratterino un po’ testardo si è portato a casa coppe e medaglie e un’attestazione di pedigree per il portamento regale, il pelo lucido e lo sguardo malandrino.

Insomma, questa è un po’ la storia del brutto anatroccolo che diventa un cigno, ma la versione canina. Questo dovrebbe far riflettere su quanto sia importante in alcuni casi rivolgersi a un educatore cinofilo professionista quando si hanno cani con problemi comportamentali.

Basta che l’animale e il padrone vengano assistiti da un operatore competente per riuscire a risolvere problemi che normalmente sembrano insormontabili. Ora Chico ha tutta la strada in discesa per portarsi a casa tutti i suoi meritati riconoscimenti.

Impostazioni privacy