Dylan e Vita sono due cani bagnini diventati veri e propri eroi, protagonisti di un salvataggio che ha reso ulteriore merito all’importanza delle unità cinofile.
Che i cani bagnini siano una fondamentale presenza sulle spiagge italiane non è d’altronde una novità: più volte durante questa estate il loro intervento è stato fondamentale per poter evitare guai peggiori ai bagnanti in difficoltà.
L’ultimo episodio di questa lunga serie è avvenuto alle Saline a Palinuro, dove un incidente avrebbe potuto avere delle conseguenze davvero drammatiche.
Ma che cosa è avvenuto? E in che modo Dylan e Vita sono intervenuti?
L’incidente a Palinuro e l’incredibile salvataggio
Stando a quanto ricorda il quotidiano Il Mattino, a 250 metri a largo della spiaggia delle Saline a Palinuro un pedalò con 5 ragazzi tra i 25 e i 30 anni è andato in difficoltà rischiando di affondare.
Alcuni dei ragazzi – racconta il quotidiano – non sapevano nuotare e la situazione stava per diventare molto difficile. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei soccorsi ha evitato il peggio.
I cani Dylan e Vita si sono prontamente lanciati in acqua verso i giovani, dotati di apposita imbragatura galleggiante che ha permesso ai ragazzi di rimanere a galla fino al raggiungimento dei pattini di salvataggio, con cui sono stati recuperati.
Scampato il pericolo, tanta è stata la soddisfazione per i golden retriever Dylan e Vita, fortunatamente in servizio presso la postazione di sicurezza SICS che operava in quel tratto di spiaggia grazie alla collaborazione tra il Comune di Centola e l’ufficio locale della Guardia Costiera di Palinuro.
Senza l’intervento dei cani bagnini l’incidente si sarebbe potuto tramutare in una tragedia: una testimonianza fondamentale di quanto i nostri amici a quattro zampe sarebbero utili in ogni spiaggia italiana, coadiuvando il personale di salvataggio con le loro straordinarie qualità!