Alluvione nel Missouri: la tragica sorte dei cani di St. Louis sconvolge l’America

La zona del Missouri è stata interessata nelle ultime ore da piogge torrenziali di portata storica che hanno generato vasti allagamenti nelle strade.

nubifragio
Le piogge torrenziali hanno provocato danni storici

L’esito di queste piogge è drammatico: al momento della redazione di questo articolo si conta già un morto e diverse decine di feriti e dispersi.

Come purtroppo facilmente immaginabile, a farne le spese sono stati anche diversi cani.

Giungono infatti notizie sconvolgenti sulla sorte degli animali domestici delle aree colpite dal nubifragio, e conferme shockanti arrivano direttamente dai canili e dalle associazioni di volontariato che si occupano del benessere degli animali.

Cos’è accaduto ai cani

La stampa locale cita le dichiarazioni del Stray Paws Rescue di St Peters, un rifugio che ha purtroppo dovuto ammettere che i cuccioli della struttura sono annegati nell’acqua. A salvarsi sono stati solamente alcuni cani adulti, che hanno resistito alle intemperie fino a quando sono stati evacuati in barca.

nubifragio
Si fanno i conti delle vittime e dei danni

Purtroppo, segnalazioni simili arrivano da tutte le parti della zona del Missouri interessate da questo fenomeno estremo ma, a quanto pare, molto più frequente e probabile rispetto al passato.

Non ci rimane che sperare che la sorte delle decine di cani e cuccioli finora dispersi possa essere più positiva di quelli del rifugio di St Peters e che, dunque, si tratti di animali che hanno smarrito la via di casa, ma che possano comunque essere ritrovati nelle prossime ore.

Intanto, le associazioni animaliste chiedono a tutti coloro che transitano nella zona di segnalare la presenza di cani apparentemente randagi: potrebbe infatti trattarsi di qualche esemplare sfuggito alla forza dell’acqua e ora bisognoso di aiuto poiché non più in grado di tornare a domicilio.

Impostazioni privacy