Il tuo cane può vedere anche se è bendato?

Il tuo cane è in grado di vedere anche se è bendato? Forse si o… forse no. O forse la verità sta nel mezzo, come ci dimostra un recente studio condotto dai veterinari della Cornell University.

vista cane
La vista dei cani funzionano in un modo unico

Ma che cosa hanno scoperto i veterinari dell’istituto universitario?

È davvero possibile che i cani vedano anche se sono ciechi o bendati?

La risposta scientifica è abbastanza curiosa e, per certi versi, non rappresenta una totale novità in questo settore, confermando quanto siano straordinari i nostri amici cani. Scopriamo insieme di che si tratta!

Ecco come i cani riescono a vedere in ogni condizione

Lo studio della Cornell, a New York, ha esaminato il cervello di un grande campione di cani al fine di esplorarne il funzionamento.

vista cani
Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori americani

Ebbene, a margine dell’analisi i ricercatori hanno scoperto che i cani utilizzano il naso per orientarsi nell’ambiente in un modo che è praticamente unico in tutte le specie viventi. Si spiegherebbe in questo modo per quale motivo i cani siano in grado di recuperare dei piccoli oggetti, come le palline da tennis che sono nascoste in un cespuglio, anche se non riescono a vederla con gli occhi.

Il merito di questa straordinaria capacità è legato al fatto che i cani hanno un collegamento diretto tra il naso e una parte del cervello che consente loro di usare l’olfatto come se fosse uno strumento visuale.

Pip Johnson, ricercatore presso il College of Veterinary Medicine, ha ammesso che è la prima volta che gli studiosi riescono a scoprire una connessione tra il naso e il lobo occipitale, funzionale alla vista.

Insomma, se quando entriamo in una stanza quel che facciamo è guardarci intorno per ricostruire l’ambiente che ci circonda, quello che fanno i cani è ben diverso: utilizzano gli occhi e, in integrazione, il naso, per avere una visione di insieme molto più completa.

Impostazioni privacy