Tutti i cani sotterrano gli ossi? E perché lo fanno?

Ti sei chiesto perché il tuo cane sotterra cose e se questo comportamento lo hanno tutti? Andiamo a vedere!

Tutti i cani sotterrano gli ossi? E perché lo fanno?
Tutti i cani sotterrano gli ossi? E perché lo fanno? Foto by Pixabay.

I nostri cari amici a quattro zampe hanno dei comportamenti meravigliosi, gesti d’affetto che ci fanno commuovere. Tanto che il web è pieno zeppo di foto e video di loro che fanno di tutto in maniera dolce o buffa.

Ma è anche vero che a volte fanno cose che non riusciamo a spiegarci o che troviamo disgustose… come sotterrare gli ossi.

E non solo Fido, se vuole, sotterra davvero di tutto, ma perché?

Vediamo perché i cani, in genere, sotterrano ossi!

Vediamo perché i cani, in genere, sotterrano ossi!
Vediamo perché i cani, in genere, sotterrano ossi! Foto by Pixabay.

Non tutti i cani sotterrano ossi o altri oggetti. Alcuni cani non lo fanno, ma perché altri sì?

Gli ossi con la carne poi diventano puzzolenti e sporchi, insomma non una bella roba da sentire e vedere. Ma a Fido piace così.

Questo perché, per quelli che lo fanno, è un gesto istintivo. Prima delle buste di crocchette, delle scatolette, del frigo ecc. il cane non aveva la sicurezza di avere sempre un buon pasto ogni giorno.

Nessuno serviva il pranzo ai cani serviva il pasto ai cani selvatici o ai lupi e questi dovevano pensare come procurarsi il cibo.

E se un giorno non ne trovavano, si creavano delle scorte seppellendo dei pezzi di cibo per metterli da parte nei giorni dove il cibo scarseggiava.

E così, oggi, se a un cane viene in mente che in futuro vuole ottenere un pasto, scatta qualcosa di istintivo e primordiale che gli dice di conservarsi qualcosa se poi ne dovesse avere necessità.

Ma seppelliscono di tutto, anche il telecomando o la pallina che magari tengono solo per loro e non fanno toccare ad altri cani.

In passato sotterrare un osso era una buona strategia di sopravvivenza, visto che l’osso seppellito in mezzo alla sporcizia difficilmente veniva trovato da altri. Inoltre, seppellendolo lo protegge anche dal sole e dal caldo.

Ma come fanno a ricordarsi dove si trova l’osso? I cani non hanno una buona memoria per queste cose; quindi, è probabile che lo localizzino tramite l’olfatto.

Impostazioni privacy