Alcuni cani abbaiano davvero troppo, perché?

È possibile che il tuo cane o quello del tuo vicino abbia l’abitudine di abbaiare in continuazione. Ma perché lo fa?  

Alcuni cani abbaiano davvero troppo, perché?
Alcuni cani abbaiano davvero troppo, perché? Foto by Pixabay.

I nostri amati amici a quattro zampe sono dei fidati compagni di vita e per molte persone rappresentano anche i protettori della propria casa.

Basti pensare a chi ha una proprietà in un posto più isolato e magari circondato da terra. Di sicuro il cane all’esterno protegge dai malintenzionati.

Anche solo l’abbaiare dei cani e il loro ringhiare fa scappare a gambe elevate, soprattutto se questi versi sono provengono da un cane di grossa taglia pronto a difendere il suo territorio.

In alcuni casi però l’abbaiare dei cani diventa troppo eccessivo e finisce per dare problemi a chi lo possiede e ai vicini di casa.

Perché ci sono dei cani che abbaiano così tanto?

Perché ci sono dei cani che abbaiano così tanto?
Perché ci sono dei cani che abbaiano così tanto? Foto by Pixabay.

Un cane che abbaia per ore può infastidire, ma non è colpa del cane. Il loro abbaiare è il loro modo per comunicare, per poter esprimere i propri sentimenti, ad esempio, alcuni come: l’ansia, la fame, l’allegria, la noia, l’eccitazione, l’aggressività o la territorialità.

Quello dell’abbaiare continuamente è un segnale che il cane sta manifestando un disagio. Può essere che si stia annoiando o è triste. In questo caso ha bisogno di più attenzioni e di essere stimolato da te.

Perché è ovvio che in qualche modo deve sfogare l’energia in eccesso e lo fa abbaiando, giorno e notte, pure per ore.

Poi può essere che abbia anche l’ansia da separazione, che quando esci di casa lui si senta infelice e quindi abbaia. Non lasciatelo solo per lunghi periodi, cercate di avere una routine con orari abbastanza precisi e cercate un modo per tenerlo occupato mentre non ci siete con giochi, e chiedete consigli al medico veterinario.

Può essere che stia abbaiando per proteggere il suo territorio, ad esempio, se vede e percepisce degli sconosciuti anche oltre il cancello, dall’altra parte della strada.

Il cane può anche essere monto stressato, questa condizione può essere dovuta a tante cose differenti e bisogna capirne la fonte dello stress.

Può anche essere che l’eccessivo abbaiare sia dovuto a fattori tipici della razza. È ovvio che una razza canina nordica tenda a ululare ogni tanto o che un cane da caccia insegua un ignaro animaletto in giardino. È la loro natura.

I cani se abbaiano è perché li abbiamo selezionati così anticamente, i lupi abbaiano raramente, ma quando l’uomo iniziò ad allevarli selezionò quelli che guaivano di più perché ci proteggevano meglio dando l’allarme.

Purtroppo, ad oggi, si vive in condizioni differenti. Nelle grandi città si vive addossati, si sentono tanti rumori e i cani abbaiano di più.

Impostazioni privacy