Il tuo cane si agita con le persone in divisa: scopri perché

Molti cani hanno la cattiva abitudine di perdere la testa quando vedono una persona in divisa. Come mai?

Perché il tuo cane si agita con le persone in divisa
Perché il tuo cane si agita con le persone in divisa. Foto by Pixabay.

Quando i nostri amorevoli cagnolini hanno un determinato comportamento, anche uno che per noi è strano, ha sempre dietro un significato.

E quei comportamenti sono magari un tentativo di trasmettere un’emozione o un messaggio. Ma la maggior parte delle volte l’uomo non li capisce o li fraintende.

Tra i diversi comportamenti “strani” che possiamo osservare, ne hanno uno sbagliato e che è abbastanza diffuso purtroppo. Il cane che abbaia ai postini o ad altre persone in divisa.

Perché alcuni cani impazziscono quando vedono le persone in divisa?

Perché ci sono dei cani che abbaiano così tanto?
Perché ci sono dei cani che abbaiano così tanto? Foto by Pixabay.

Ma perché il postino o qualsiasi altra persone in uniforme fa scattare questo sentimento avverso nei cani?

Secondo alcuni esperti il cane acquisisce questo comportamento errato e ci sono, ovviamente, delle motivazioni dietro.

Dobbiamo partire dal presupposto che per il cane è normale avvertire quando uno sconosciuto arriva alla porta.

Prediamo per esempio il postino, questo tizio estraneo arriva quasi tutti i giorni alla stessa ora (più o meno) fuori dal vostro cancello o porta di casa.

È ovvio che Fido abbai per avvisare te o un membro della tua famiglia che qualcuno sta invadendo il territorio che lui sta proteggendo.

Ok, poi l’estraneo fatto il suo lavoro se ne va, perché ha finito, ma per il cane non è così. Lui pesa che il postino se ne sia andato perché è stato lui a scacciarlo!

Così nel tempo questo comportamento prende radici e s’intensifica se non corretto. Il cane più si agiterà nel tempo e più ci sarà il rischio che dia un morso, cosa che non deve assolutamente accadere!

Anche i cani più buoni possono avere questo comportamento e cercare di acchiappare il povero postino. Poi questa reazione diventa generalizzata verso chiunque porti una divisa.

A molti postini accade di essere morsi dai cani. I proprietari dei cani dovrebbero sempre stare attenti, controllarli e trattenerli per impedire loro di mordere.

Questo comportamento non è accettabile, è pericoloso, bisogna porvi rimedio. Bisogna fargli capire che le persone in divisa non sono un pericolo per lui e la famiglia.

Fido deve essere portato di più a fare passeggiate e ad approcciarsi con le persone in divisa in modo tale da vederle come normali. Piano piano li assocerà a emozioni positive, soprattutto se lo premiate quando fa il bravo.

Ovviamente è meglio farlo già da cuccioli e in tutta sicurezza, senza che aggredisca nessuno. Poi prima di fare qualsiasi cosa è sempre bene informarsi da un educatore o dal veterinario.

Impostazioni privacy