Darwin, riesce a trovare casa solo dopo il diploma!

Dopo diverse notizie drammatiche che abbiamo letto con tristezza in questi giorni, finalmente una bella novità per Darwin, un cucciolo nato completamente cieco a cui il destino sembra aver riservato qualcosa di buono.

darwin
Darwin è un cane cieco che ha trovato una nuova famiglia!

Grazie al lavoro svolto all’interno della Dog School di Dogs Trust, infatti, Darwin è riuscito a destreggiarsi nell’ambiente che lo circonda nonostante il tuo handicap. Non solo: il cagnolino è riuscito a trovare anche una nuova famiglia che possa occuparsi di lui: il merito è di Bethany Godbert, una donna che abita nell’Hertfordshire e che ha scelto di rendere Darwin protagonista delle sue giornate.

Una storia che può fungere da esempio

Quando abbiamo letto la bella storia di Darwin ci siamo chiesti in che modo gli esperti comportamentali siano riusciti a trasmettere un’educazione al cane nonostante la sua cecità.

Darwin
Darwin ha bisogno di affetto e di attenzioni ma… trovarle per lui non è più un problema!

A spiegarci come sia stato possibile è Charlotte Vallancey, istruttrice della scuola per cani, che in una recente intervista ha dichiarato che considerato che Darwin è cieco, è stato necessario adattare i propri metodi di addestramento abituali e garantire che l’addestramento fosse più adatto a lui e a Bethany, la proprietaria.

È diventato pertanto essenziale lavorare sulle indicazioni verbali, con l’uso di suoni chiari che Darwin potesse percepire facilmente, oltre a usare l’odore di bocconcini gustosi come guida da seguire.

Il risultato è stato davvero straordinario. Non solamente oggi Darwin è in grado di riconoscere gli oggetti principali che sono intorno a lui, ma può anche muoversi correttamente nell’ambiente e interagire con esso.

Peraltro, ad aiutare Darwin in questo compito è anche l’altro cane di Bethany, che ha a sua volta adottato Darwin come se si trattasse di un fratellino, proteggendolo e permettendogli di vivere gli spazi della casa in tutta sicurezza.

Insomma, finalmente una bellissima notizia che ci sembrava il caso di condividere con tutti i nostri lettori!

Impostazioni privacy