Quando si passeggia con il proprio cane si vorrebbe farlo con la serenità e la sicurezza che ci si attende da un momento di relax e di condivisione con il proprio animale domestico.
È esattamente questo che avrebbe voluto Catherine Thomas, una donna di 43 anni di Great Ayton, nello Yorkshire settentrionale, che stava portando a spasso il suo cane Harry a Cod Beck quando… ha notato qualcosa di strano tra i cespugli.
Immaginando che potesse esservi un pericolo per lei e per il suo cane, la donna ha iniziato a camminare con grande velocità verso l’auto.
Credendo di aver scampato il pericolo, la donna ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Un sospiro che, però, è stato ricacciato in gola dalla triste verità.
Uno shock inatteso
Ben presto, infatti, Catherine si è resa conto che qualcosa non andava: il suo amato Cocker Spaniel, di dodici mesi di età, ha infatti iniziato ad addormentarsi in maniera anomala, considerate le sue abitudini piuttosto vivaci.
Quando è tornata a casa, ha poi notato che il muso di Harry era gonfio. I dubbi su cosa fosse accaduto si sono spenti nel momento in cui Catherine ha visto dei segni sulle labbra del cane che, a questo punto, era evidentemente vittima del morso della vipera.
È a questo punto che la donna è entrata in fase di shock. Il collo di Harry stava iniziando a gonfiarsi “come una palla” e il cane mostrava chiari segni di malessere. Fortunatamente, consapevole che quel gonfiore avrebbe potuto ostruire le vie respiratorie, la donna ha fatto la cosa giusta: l’ha portato subito dal veterinario.
Lo specialista ha rassicurato Catherine su quanto accaduto e hanno somministrato l’antiveleno al povero Harry che, se fosse stato più giovane o molto più anziano, avrebbe potuto realmente rischiare la vita. Fortunatamente, invece, Harry è un cane adulto in ottima salute ed è riuscito a reagire con forza agli effetti dell’attacco della vipera.