Ti sei mai chiesto come pulire correttamente le orecchie del tuo cane? Farlo è abbastanza semplice: basta un po’ di acqua calda e del detergente neutro.
Per rimuovere eventuali residui di peli, invece, di norma è sufficiente strofinare delicatamente la testa sul dorso della mano.
Certo, le cose si complicano un po’ se il tuo cane è irrequieto e non ama la routine di pulizia quotidiana. Tuttavia, con qualche semplice trucco potrai ottenere ottimi risultati e, peraltro, far sì che questo momento di igiene possa essere fondamentale per evitare infezioni e altri problemi di salute, anche molto gravi.
Consigli per pulire le orecchie del cane
Come in parte abbiamo già chiarito, pulire le orecchie al cane è utile non solamente per questioni di pulizia immediata, quanto anche per evitare eventuali infezioni che potrebbero partire proprio dal condotto uditivo.
Ciò premesso, per pulire le orecchie al tuo cane, prova a:
- sciacquare accuratamente il condotto uditivo con acqua fredda
- lavare i lobi delle orecchie con acqua tiepida e sapone
- applicare un antisettico alla base della corteccia auricolare per prevenire infezioni.
Insomma, come puoi ben vedere, il processo di pulizia delle orecchie al cane è molto semplice e contiene solo tre passaggi che ti consigliamo di seguire con grande attenzione.
Se poi il tuo cane dovesse dimostrare qualche turbamento o stress per questa fase di pulizia, armati di pazienza. Fermo restando che la cosa migliore sarebbe quella di imparare al tuo cane il prima possibile questa beauty routine, anche se il cane è già adulto potrai ottenere ottimi risultati con questi semplici trucchi:
- fallo giocare per qualche minuto: in questo modo si stancherà e il suo umore sarà migliore
- inizia massaggiando le orecchie e creando un contatto positivo con esso
- tieni a portata di mano dei bocconcini da dargli se sta fermo e si comporta correttamente, in modo tale che capisca quale sia il meccanismo del premio ricompensa.
In caso di necessità, contatta il tuo veterinario!