Cane in sovrappeso? Non è impossibile farlo dimagrire!

L’obesità è un problema sempre più diffuso in tutto il mondo e… non lo è solamente per le persone quanto anche per i cani.

cane obeso
Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di evitare l’obesità del tuo cane…

Ma quali sono le cause del sovrappeso dei cani? E come possiamo favorire il dimagrimento nei nostri amici cani?

Iniziamo con il ricordare che sono numerosi i fattori che possono causare il sovrappeso di un cane. La causa più comune è evidentemente il mangiare eccessivamente: i cani che mangiano troppo cibo possono diventare sovrappeso, soprattutto se i cani hanno molta energia e non fanno abbastanza esercizio fisico, un’altra causa essenziale per favorire il sovrappeso dell’animale.

È pur vero che a volte a giocare un ruolo fondamentale è la genetica: alcuni cani sono naturalmente più inclini al sovrappeso di altri. Ancora, se il cane soffre di condizioni mediche, come malattie cardiache o diabete, il suo peso potrebbe aumentare di conseguenza.

Come aiutare il cane a perdere peso in modo sicuro

Ma come aiutare il cane a perdere peso in modo sicuro e sostenibile?

cane obeso
Ecco i suggerimenti da seguire per evitare il sovrappeso del tuo cane!

Quando si tratta di perdere peso, alcuni consigli sono naturalmente migliori di altri, ed è importante tenere conto che ogni cane è diverso. Dunque, ciò che funziona per uno può non funzionare per un altro. Detto questo, ecco alcuni consigli per aiutare il tuo cane in sovrappeso a perdere peso in modo sicuro e sostenibile:

  1. Iniziare con un obiettivo realistico. Se il tuo cane è già in sovrappeso, non aspettarti che perda peso da un giorno all’altro. Probabilmente saranno necessarie diverse settimane o addirittura mesi di sforzi costanti da parte tua per vedere dei risultati.
  2. Assicurati di rispettare una dieta sana e nutriente. I cani in sovrappeso hanno bisogno di calorie supplementari per perdere peso, quindi assicurati che il loro cibo sia ricco di fibre e povero di zuccheri. Evita i cibi elaborati e le carni grasse e assicurati sempre che la loro ciotola dell’acqua sia piena.
  3. L’esercizio fisico è fondamentale! Un corpo sano ha bisogno di un regolare esercizio fisico e mentale. Se possibile, unisciti al tuo cane nella sua regolare routine di esercizi, o cerca di trovare occasioni per fargli fare jogging o giocare a recuperare all’aperto senza stancarsi troppo.
  4. Dare priorità al riposo. Molti cani in sovrappeso soffrono di stress, che può portare all’aumento di peso. Assicurati che il tuo cane riposi e si rilassi a sufficienza ogni giorno.
  5. Se necessario, rivolgiti a un veterinario. Se il cane non perde peso, potrebbe essere il momento di rivolgersi a un veterinario!
Impostazioni privacy