Rob Bays, un esperto comportamentista di Battersea, ha ideato un metodo che ci permette di comprendere con precisione se un cane è pericoloso, attraverso il suo linguaggio del corpo.
Gli attacchi dei cani sono purtroppo un fenomeno abbastanza frequente e, contrariamente a quanto sostiene qualcuno, non dipendono dall’appartenenza o meno dell’animale a una razza, piuttosto che un’altra.
Insomma, come il legislatore italiano ha peraltro ben recepito, oggi la razza non è più un indicatore affidabile per prevedere se il proprio cane sia o meno pericoloso per gli altri.
Quello che è invece più importante è possedere un animale domestico in modo responsabile e informarsi sulle caratteristiche del proprio pet. L’ambiente in cui il cane vive ha infatti un impatto enorme – ci ricorda l’esperto – così come il processo educativo a cui è stato sottoposto l’animale.
Come prevenire ogni problema!
Rob dichiara che tutto sta nel fatto che le persone capiscano bene i loro cani: se infatti si riuscisse a educare le persone e a incoraggiare tutti i proprietari di cani ad adottare questo approccio, si potrebbero ridurre in modo drastico le quantità di attacchi.
Il segreto è dunque l’approccio a un’educazione positiva, che aumenterà le possibilità del cane di sentirsi sicuro nelle nuove situazioni a cui potrebbe essere sottoposto, come potrebbe avvenire quando sarà in mezzo ad altri cani, di diverse razze e dimensioni.
Inoltre, attraverso la giusta formazione è anche possibile addestrare un cane aggressivo ad agire in modo sicuro. Esiste infatti la capacità di addestrare i cani che hanno manifestato un comportamento aggressivo, dice Rob: per esempio, la museruola ha una connotazione negativa, ma è anche un ottimo strumento di sicurezza.
Dunque, i proprietari che posseggono un cane che si è comportato in modo pericoloso, per prima cosa dovrebbero chiedere un parere professionale al fine di proteggere se stessi, gli altri cani e i passanti dagli atteggiamenti del proprio cane. Un addestratore esperto potrà fornire tutte le indicazioni necessarie.
Ciò premesso, anche se è difficile stabilire con precisione se un cane sta per comportarsi in modo pericoloso, ci sono dei segnali nel linguaggio del corpo che possiamo imparare a riconoscere.
In particolare, ringhiare è un ottimo indicatore del fatto che un cane ha bisogno di spazio e che, potenzialmente, dovrebbe essere allontanato dalla situazione di tensione che sta vivendo. In genere, invece, un cane rilassato ha la coda che scodinzola lentamente.
A volte, invece, i cani si rotolano sulla schiena per dimostrare che non si sentono a proprio agio e… non che vogliono essere massaggiati sulla pancia!