Scopri perché il tuo cane ama rotolarsi nell’erba

Quando vede l’erba il tuo cane non resiste e corre a rotolarsi come se fosse la cosa più bella del mondo. Ma perché?

Scopri perché il tuo cane ama rotolarsi nell’erba
Scopri perché il tuo cane ama rotolarsi nell’erba. Foto by Pixabay.

I cani sono i migliori amici dell’uomo da secoli. Sono compagni leali, amorevoli e protettivi. Siamo abituati a tutte gli “strani” comportamenti che hanno e ci informiamo sul perché di questi.

Ma come mai sembrano amare così tanto rotolarsi nell’erba? Ovviamente come per ogni comportamento c’è una spiegazione che a noi umani sfugge il più delle volte.

Ci sono diversi motivi per cui i cani rotolano nell’erba e di seguito ne esploreremo alcuni.

Perché il tuo cane si rotola nell’erba?

Perché il tuo cane si rotola nell’erba?
Perché il tuo cane si rotola nell’erba? Foto by Pixabay.

Uno dei motivi per cui i cani rotolano nell’erba è davvero semplice: gli piace. Godono della sensazione dell’erba che solleticano la loro pelle.

È semplicemente divertente! I cani sono creature giocose per natura e rotolarsi nell’erba è un ottimo modo per bruciare un po’ di energia e divertirsi.

Poi in una giornata calda quando l’erba è fresca e rinfrescante un altro motivo per cui i cani rotolano nell’erba è che li aiuta a rimanere freschi.

I cani hanno molta pelliccia, il che può renderli piuttosto accaldati in una giornata di sole. Rotolare nell’erba aiuta a raffreddarli e stare comodi.

I cani godono anche dell’odore dell’erba, che è piena di tutti i tipi di odori interessanti da esplorare.

Ma non solo odori nuovi e interessanti, anche gli odori familiari li aiutano a sentirsi più sicuri. I cani si sentono più sicuri quando sono circondati da odori familiari e l’odore dell’erba può aiutare a calmarli e farli sentire a casa.

Sempre legato agli odori, esiste un’altra teoria secondo la quale i cani si rotolano su uno specifico pezzo di terra per assumerne l’odore. Comportamento che in natura lupi e coyote hanno per assumere l’odore della preda e camuffarsi a questa.

Oppure, il tuo cane si sta semplicemente dando una grattatina alla schiena. Punto che è difficile da grattare diversamente.

Un altro motivo per cui i cani rotolano nell’erba è che hanno la pelle sensibile e l’erba può aiutare a massaggiare i muscoli e alleviare qualsiasi tensione o dolore che potrebbero provare.

Rotolare nell’erba è anche un ottimo modo per i cani di allungare i muscoli e mantenersi agili.

Poi un altro motivo per cui i cani rotolano nell’erba è che potrebbe aiutarli a mantenere la loro pelliccia pulita e sana.

L’erba può aiutare a rimuovere lo sporco o i detriti che potrebbero essere bloccati nella loro pelliccia.

Rotolare nell’erba potrebbe anche essere un modo per tentare di sbarazzarsi di eventuali pulci o zecche che potrebbero infastidirli. O per via di un’allergia alla pelle che gli da prurito.

 

Impostazioni privacy