Il tuo cane ti morde spesso le mani? Ecco perché e cosa puoi fare

Scopri cosa puoi fare se il tuo cane ti morde troppo le mani e anche perché ha questo comportamento.

Il tuo cane ti morde spesso le mani?
Il tuo cane ti morde spesso le mani? Foto by Pixabay.

Non è un segreto che i cani possono essere creature che usano spesso la bocca. Lo fanno per esplorare il mondo che li circonda, e talvolta ciò include mordere le mani delle persone.

Da piccoli mordicchiano tutto e tutti, ma in natura questo comportamento smette perché la mamma li educa a non farlo.

Se il tuo cane ti morde costantemente le mani, può essere frustrante e persino doloroso.

Ma ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a fermare il comportamento. Vediamole insieme.

Ecco cosa fare se il tuo cane ti morde troppo le mani

Ecco cosa fare se il tuo cane ti morde troppo le mani
Ecco cosa fare se il tuo cane ti morde troppo le mani. Foto by Pixabay.

Uno dei motivi per cui il tuo cane potrebbe morderti le mani è che stanno facendo la dentizione. Quando i cuccioli hanno circa 4-6 mesi, iniziano a perdere i denti da latte per far crescere i denti degli adulti.

Questo processo può essere doloroso e i cuccioli spesso masticano le cose per alleviare il disagio. Se il tuo cane ti morde le mani durante questo periodo, prova a dargli giocattoli o ossa da masticare per soddisfare il suo bisogno di masticare. Attenzione tutti i prodotti devono essere specifici per cuccioli, puppy.

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe morderti le mani è che sta cercando di attirare la tua attenzione. I cani sono creature sociali e bramano l’interazione con i loro umani.

Se non stai dando al tuo cane abbastanza attenzione, potrebbe iniziare a mordere le tue mani come un modo per farti prestare attenzione a loro. Per fermare questo comportamento, cerca di passare più tempo a giocare con il tuo cane e dargli l’attenzione di cui ha bisogno.

Se vuoi aiutarlo a smettere con questo comportamento puoi anche esclamare con tono secco e deciso “Ahia” quando ti morde. Devi fargli capire che ti ferisce, anche se sta fingendo e in quel momento non ti fa male il suo morso.

Con un po’ di pazienza e comprensione, puoi aiutare a fermare il comportamento. I cani sono creature meravigliose e con le giuste cure possono essere una gioia essere in giro.

Impostazioni privacy