Per molto tempo si è pensato che la dieta vegana potesse essere nociva per i cani rispetto a una dieta più tradizionale.
Ebbene, secondo un recente studio apparso sulla rivista PLOS ONE poche settimane fa, le diete vegane “nutrizionalmente corrette” possono essere più sane e meno pericolose di quelle convenzionali o a base di carne cruda.
A sostenerlo è Andrew Knight, un ricercatore dell’Università di Winchester, secondo cui sono molti i fattori che possono influenzare i proprietari di cani a scegliere diete non convenzionali per i loro animali, tra cui le preoccupazioni per l’ambiente, il trattamento degli animali usati come cibo e la salute dei loro pet. Tuttavia, la ricerca sugli effetti sulla salute delle diete per cani convenzionali rispetto a quelle non convenzionali è stata limitata.
Ora le cose stanno cambiando…
Cosa ci dice il nuovo studio
Per contribuire a chiarire i potenziali effetti sulla salute delle diverse diete per cani, Knight e i suoi colleghi hanno analizzato una imponente mole di dati statistici e questionari che, alla fine, hanno indicato che i cani che seguivano una dieta convenzionale erano meno sani di quelli che seguivano una dieta a base di carne cruda o vegana.
In particolare, i cani che seguivano diete a base di carne cruda sembravano essere più sani di quelli che seguivano diete vegane, ma i ricercatori concordano nel sottolineare che vi sono diversi fattori che impediscono di concludere che le diete a base di carne cruda siano più salutari.
Per esempio, nello studio ora in esame i cani che seguivano una dieta a base di carne cruda erano tendenzialmente più giovani di quelli che seguivano una dieta vegana.
Insomma, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare se una dieta a base di carne cruda o vegana sia associata a migliori risultati in termini di salute dei cani, ma le prime valutazioni effettuate a margine di questo studio suggeriscono che forse val la pena approfondire il tema ed evitare di saltare ad affrettate conclusioni…