Parvovirus: possiamo contrarlo dai nostri cani?

Il parvovirus è un virus che può essere letale per i cani. Non tutti sanno però che esiste anche un tipo di parvovirus che può essere contratto dagli esseri umani. Ma con quali caratteristiche?

parvovirus
Il parvovirus dei cani si può trasmettere all’uomo?

Iniziamo con il ricordare che per un proprietario di cani, non c’è niente di peggio che scoprire che il proprio animale domestico è affetto da parvovirus, considerato che questa è una delle malattie più pericolose che i cani possono incrociare nella loro vita.

Il virus è purtroppo ancora piuttosto comune e, fortunatamente, oggi si può cercare di proteggere il proprio pet dalla malattia vaccinandolo regolarmente.

Ma che dire del parvovirus negli esseri umani? Possiamo essere contagiati dal nostro cane? Ci sono pericoli per la nostra salute?

Parvovirus negli esseri umani, tutta la verità!

Non tutti sanno che esiste un tipo di parvovirus che può essere contratto dagli esseri umani. Ma attenzione: questo non significa che il cane può trasmettere la malattia ai loro padroni o che, di contro, i proprietari possano trasmettere la malattia ai loro cani!

parvovirus
Il parvovirus può essere un virus molto pericoloso per i cani

Esistono infatti due tipologie di parvovirus. Il parvovirus canino è un virus altamente contagioso che colpisce principalmente i cani, ma può essere riscontrato anche nei gatti e in altri animali: una volta entrato nell’organismo, il virus può essere letale e danneggia il sistema gastrointestinale, rendendo difficile l’assorbimento dei nutrienti da parte del cane. Si diffonde tra gli animali mediante contatto diretto o indiretto con le loro feci.

Di contro, il tipo di parvovirus che gli esseri umani possono contrarre si chiama parvovirus B19 e infetta solo li uomini, e non i cani. Contrariamente alla versione canina, peraltro, il parvovirus B19 è una malattia infettiva comune che si diffonde da persona a persona e di solito provoca solo sintomi molto lievi.

Insomma, sia gli esseri umani che i cani possono contrarre il parvovirus, ma non si tratta della stessa malattia. Inoltre, il parvovirus canino non può contagiare gli uomini e, di contro, il parvovirus B19 non può contagiare i cani.

Impostazioni privacy