Come insegno al mio cane il comando “vieni”?

Ci sono dei comandi importanti da far imparare subito al tuo cane, perché ci sono diverse situazioni in cui sono indispensabili.  

Come insegno al mio cane il comando vieni?
Come insegno al mio cane il comando vieni? Foto by Pixabay.

È importante sapere come addestrare correttamente il tuo cane in modo che possa comportarsi nel modo migliore.

È anche una buona idea insegnare al tuo cane il comando “vai a cuccia” in modo che abbia un posto sicuro dove andare quando ne hai bisogno.

Ci sono una serie di comandi diversi che puoi insegnare al tuo cane, ma uno dei più importanti è: “vieni”. Questo comando ti permetterà di richiamare il tuo cane quando è al guinzaglio o in un’altra stanza.

Come insegnare il comando “vieni” a Fido

Come insegnare il comando “vieni” a Fido
Come insegnare il comando “vieni” a Fido. Foto by Pixabay.

Il primo passo per insegnare al tuo cane il comando “vieni” è attirare la sua attenzione. Questo può essere fatto chiamando il suo nome o usando come premio un biscotto o uno snack per cani, oppure una crocchetta.

Una volta che hai la sua attenzione, ti devi allontanare da lui di qualche passo e dare il comando con una voce ferma. È importante non usare un tono duro, in quanto ciò spaventerà solo il tuo cane.

Quando il tuo cane viene da te, assicurati di lodarlo e di dargli un premio.

Se il tuo cane non viene da te quando dai il comando, dovrai usare un guinzaglio. Metti il guinzaglio al tuo cane e dai di nuovo il comando.

Questa volta, quando non vengono da te, dovrai dare un leggero (mi raccomando!) strattone al guinzaglio in modo che capiscano che hanno bisogno di venire da te. Come prima, assicurati di lodare il tuo cane quando viene da te e dargli una crocchetta.

Una volta che il tuo cane risponde costantemente al comando “vieni” quando è al guinzaglio, puoi iniziare a esercitarti al guinzaglio. Questo può essere fatto in un’area sicura come il tuo cortile.

Inizia chiamando il nome del tuo cane per attirare la sua attenzione. Quando viene da te, dagli il comando “vieni” e fagli i complimenti.

Una volta che il tuo cane risponde costantemente al comando “vieni” sia da libero che al guinzaglio, puoi iniziare a esercitarti in ambienti diversi. Questo aiuterà il tuo cane a capire che il comando si applica indipendentemente da dove si trovi.

Inizia esercitandoti in diverse stanze della tua casa. Quindi, esercitati in diverse aree esterne come il tuo cortile, il giardino ecc.

Infine, esercitati in luoghi diversi esterni, ma sempre in sicurezza e seguendo le regole del posto. Come sempre, assicurati di lodare il tuo cane quando viene da te e dargli un premio.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando insegni al tuo cane il comando “vieni”. Innanzitutto, assicurati di usare un tono di voce positivo quando dai il comando.

In secondo luogo, assicurati di lodare il tuo cane quando viene da te.

Poi, assicurati di dare loro un premio in modo che associno il comando a qualcosa di positivo che sia una crocchetta o uno snack per cani.

Infine, assicurati di esercitarti in ambienti diversi in modo che il tuo cane capisca che il comando si applica indipendentemente da dove si trovi.

Impostazioni privacy