Che tu abbia un cane o un gatto, è importante che entrambi vivano felici e in salute. Ecco dunque alcuni consigli che ti saranno molto utili per smentire il facile detto secondo cui queste due diverse specie di quattro zampe non vanno d’accordo…
Per far ciò, iniziamo con il ricordare che sebbene far andare d’accordo due animali molto diversi come cane e gatto possa essere una sfida, non è affatto impossibile.
Prova ad esempio a iniziare con i comandi di base dell’obbedienza per creare fiducia tra te e il tuo animale, e incoraggia sempre l’esercizio fisico: un gatto impegnato sarà meno propenso ad attaccare un cane pigro!
Quindi, fornisci molti giocattoli e momenti di gioco a entrambi gli animali, affinchè siano occupati e lontani l’uno dall’altro. Evita invece di usare la forza quando educhi gli animali, perché questo non farà altro che peggiorare la situazione.
Consigli per far andare d’accordo cane e gatto!
Uno dei problemi più comuni di cani e gatti che non vanno d’accordo è che non usano i loro sensi per capire cosa sta pensando o provando l’altro. Dunque, un modo per aiutare il cane e il gatto ad andare d’accordo è insegnare loro a usare i sensi correttamente. Ma come fare?
Riprendendo in parte gli spunti che ti abbiamo dato in apertura di questo breve approfondimento, prova a giocare insieme regolarmente. Giocare insieme aiuta entrambi gli animali a divertirsi e a impegnarsi, il che li aiuterà ad andare più d’accordo.
Quindi addestra correttamente il gatto, e non solo il cane (come invece erroneamente fanno molti proprietari): anche i gatti devono essere educati, in modo che sappiano come comportarsi con i cani. Ad esempio, non devono saltare, devono stare al guinzaglio durante le passeggiate e non devono avvicinarsi troppo quando il cane gioca.
Ancora, stabilisci i confini. Assicurati che ogni animale sappia quali sono i propri limiti, soprattutto quando si tratta di giocare e stare insieme. In questo modo si eviterà che si avvicinino troppo o che invadano lo spazio dell’altro in modo inappropriato. Infine, loda il cane quando fa il bravo e sgrida il gatto quando si comporta male: in questo modo impareranno che un buon comportamento viene premiato, mentre un cattivo comportamento comporta una punizione.