Come puoi far andare d’accordo un cane e un gatto?

Che tu abbia un cane o un gatto, è importante che entrambi vivano felici e in salute. Ecco dunque alcuni consigli che ti saranno molto utili per smentire il facile detto secondo cui queste due diverse specie di quattro zampe non vanno d’accordo…

cane e gatto
C’è un modo per far andare d’accordo cane e gatto?

Per far ciò, iniziamo con il ricordare che sebbene far andare d’accordo due animali molto diversi come cane e gatto possa essere una sfida, non è affatto impossibile.

Prova ad esempio a iniziare con i comandi di base dell’obbedienza per creare fiducia tra te e il tuo animale, e incoraggia sempre l’esercizio fisico: un gatto impegnato sarà meno propenso ad attaccare un cane pigro!

Quindi, fornisci molti giocattoli e momenti di gioco a entrambi gli animali, affinchè siano occupati e lontani l’uno dall’altro. Evita invece di usare la forza quando educhi gli animali, perché questo non farà altro che peggiorare la situazione.

Consigli per far andare d’accordo cane e gatto!

Uno dei problemi più comuni di cani e gatti che non vanno d’accordo è che non usano i loro sensi per capire cosa sta pensando o provando l’altro. Dunque, un modo per aiutare il cane e il gatto ad andare d’accordo è insegnare loro a usare i sensi correttamente. Ma come fare?

cane e gatto
Consigli per far andare d’accordo cane e gatto!

Riprendendo in parte gli spunti che ti abbiamo dato in apertura di questo breve approfondimento, prova a giocare insieme regolarmente. Giocare insieme aiuta entrambi gli animali a divertirsi e a impegnarsi, il che li aiuterà ad andare più d’accordo.

Quindi addestra correttamente il gatto, e non solo il cane (come invece erroneamente fanno molti proprietari): anche i gatti devono essere educati, in modo che sappiano come comportarsi con i cani. Ad esempio, non devono saltare, devono stare al guinzaglio durante le passeggiate e non devono avvicinarsi troppo quando il cane gioca.

Ancora, stabilisci i confini. Assicurati che ogni animale sappia quali sono i propri limiti, soprattutto quando si tratta di giocare e stare insieme. In questo modo si eviterà che si avvicinino troppo o che invadano lo spazio dell’altro in modo inappropriato. Infine, loda il cane quando fa il bravo e sgrida il gatto quando si comporta male: in questo modo impareranno che un buon comportamento viene premiato, mentre un cattivo comportamento comporta una punizione.

Impostazioni privacy