Gli scienziati hanno scoperto una sostanza che può calmare il tuo gatto

Spesso i gatti non sono molto propensi a fare nuove amicizie e in questo sembrano essere piuttosto simili ai loro parenti più grandi, giganteschi felini che hanno l’abitudine di difendere ferocemente il loro territorio e aggredire i nemici se si sentono minacciati.

gatto
Una sostanza appena scoperta può calmare i bollenti spiriti del tuo gatto

Ora, se da un lato l’aggressività è un vantaggio per i predatori, dall’altro rappresenta una vera e propria sfida per i felini che vivono in cattività o sono protagonisti di un percorso di addomesticamento.

Proprio per questo motivo alcuni ricercatori che operano in una riserva naturale a Dinokeng, in Sudafrica, hanno cercato di comprendere in che modo si possa rendere i felini più propensi a un buon rapporto con gli altri.

L’ormone dell’amore

In particolare, la ricerca ha scoperto che un’applicazione intranasale del c.d. ormone dell’amore, l’ossitocina, potrebbe rendere gli incontri con i felini meno pericolosi e irruenti.

gatto
Come funziona l’ormone dell’amore nel gatto?

I ricercatori hanno effettuato alcuni esperimenti con gli animali selvatici che sono predatori apicali per natura, come i leoni, ben sapendo che spruzzando l’ossitocina direttamente nel naso, questo ormone può risalire il nervo trigemino e il nervo olfattivo fino al cervello.

Ebbene, dopo questi trattamenti a base di ormone dell’amore, i ricercatori hanno osservato che tutti i grandi animali a cui era stata somministrata l’ossitocina erano diventati subito più tolleranti nei confronti di altri animali e mostravano meno attenzione agli intrusi nel loro territorio.

Insomma, l’ossitocina sarebbe utile per ammorbidire gradualmente gli atteggiamenti dei grandi felini, che passando rapidamente da un atteggiamento aggressivo a un atteggiamento molto più calmo e rilassato.

Naturalmente, questo trattamento non è particolarmente utile nei gatti e nei piccoli animali, ma potrebbe essere di particolare rilievo quando gli esseri umani si trovano in stretto contatto con animali selvatici: è questo il caso di molte città africane, che espandono i confini fino a sovrapporli con quelli di territori che precedentemente erano occupati dalla fauna selvatica…

Impostazioni privacy