Alcuni miti e leggende con protagonisti i cani

Andiamo a conoscere alcuni fra i più popolari miti e leggende che hanno come protagonista Fido!

Alcuni miti e leggende con protagonisti i cani
Alcuni miti e leggende con protagonisti i cani. Foto by Wikimedia Commons.

Ci sono molte leggende e storie che vedono i cani come protagonisti. In alcuni sono eroici e coraggiosi, mentre in altri sono compagni leali e amorevoli.

Indipendentemente dal ruolo che svolgono, i cani sono sempre stati una parte importante della storia e della cultura umana.

Mentre alcune di queste storie possono essere basate su eventi reali, altre sono puramente fittizie. Indipendentemente da ciò, tutti servono a mostrare il legame speciale che esiste tra umani e cani.

Ecco alcuni miti e leggende con i cani protagonisti

Ecco alcuni miti e leggende con i cani protagonisti
Ecco alcuni miti e leggende con i cani protagonisti. Foto by Wikimedia Commons.

Uno dei miti più famosi che raffigurano un cane è quello di Cerbero, il cane da guardia a tre teste che sorvegliava l’ingresso agli inferi greci.

Nella mitologia greca, si diceva che Cerbero impedisse ai morti di lasciare gli inferi e divorasse tutti gli esseri viventi che cercavano di entrare. Era una creatura spaventosa, ma si diceva anche che fosse leale e protettivo nei confronti di coloro che amava.

In alcune versioni della leggenda, si dice che Cerbero sia la progenie di Tifone, un mostro gigante e di Echidna. Questa leggenda evidenzia come i cani siano stati spesso visti come creature guardiane, con il compito di proteggere gli esseri umani dai danni.

Simile a Cerbero abbiamo Garmr, una gigantesca creatura simile a un cane nella mitologia norrena che si diceva custodisse l’ingresso di Hel, il regno dei morti.

Si diceva che Garmr fosse grande come un orso e avesse denti che potevano schiacciare le rocce. In alcune versioni della leggenda, si dice che Garmr sia la progenie di Loki, il dio della malizia.

Un’altra leggenda ben nota è quella dello zodiaco cinese. Secondo questa leggenda, l’ordine degli animali nello zodiaco era determinato da una razza. Il cane è l’undicesimo e penultimo animale dello zodiaco cinese e anche uno dei più amati.

Abbiamo anche la leggenda di Anubi, il dio egizio dei morti che è stato spesso raffigurato come un uomo dalla testa di sciacallo o un cane. Si diceva che Anubi guidasse le anime dei morti agli inferi ed era spesso associato alla mummificazione e ai riti funerari.

Era protettore delle necropoli e del mondo dei morti.

Nella mitologia azteca (e prima ancora quella tolteca) il dio dei lampi Xolotl aiutava i morti nel loro viaggio verso Mictlan e non solo. Era raffigurato con la testa di cane.

Queste leggende evidenziano come i cani siano stati a lungo associati alla morte e all’aldilà in molte culture.

I cani sono sempre stati una parte importante della storia umana e continuano a svolgere un ruolo significativo in molte culture di oggi. Che siano visti come compagni leali o creature pericolose, i cani saranno sempre ricordati per il loro posto nei nostri miti e leggende.

Impostazioni privacy