Il mio cane fa la pipì sulle ruote dell’auto perché? E come evitarlo?

Perché il tuo cane fa la pipì sulle ruote delle auto e cosa bisogna fare per evitare questo comportamento?

Il mio cane fa la pipì sulle ruote dell’auto perché? E come evitarlo?
Il mio cane fa la pipì sulle ruote dell’auto perché? E come evitarlo? Foto by Pixabay.

I cani hanno un istinto naturale per marcare il loro territorio urinando sugli oggetti. Sfortunatamente, questo spesso include urinare sulle ruote dell’auto.

Mentre può sembrare un atto innocuo per i proprietari di cani, in realtà può essere piuttosto dannoso per la vernice e le gomme delle auto.

Ci sono alcuni motivi per cui i cani lo fanno e ci sono alcune cose che possono essere fatte per prevenirlo.

Perché Fido urina sulle ruote dell’auto e come evitarlo

Perché Fido urina sulle ruote dell’auto e come evitarlo
Perché Fido urina sulle ruote dell’auto e come evitarlo. Foto by Pixabay.

Uno dei motivi per cui i cani urinano sulle ruote delle auto è che vedono le ruote come un’estensione del terreno. I cani spesso urinano su oggetti verticali, come alberi e idranti, per marcare il loro territorio. Poiché le ruote delle auto sono vicine al suolo, possono essere viste come un altro oggetto da contrassegnare.

Le ruote delle auto sono spesso a una buona altezza per i cani da raggiungere, almeno per molte razze, rendendoli un bersaglio facile.

Un altro motivo per cui i cani urinano sulle ruote delle auto è che sono attratti dal profumo di altri cani che hanno già segnato quel punto. Se un cane sente l’odore dell’urina di un altro cane su una ruota dell’auto, potrebbe essere più probabile che urina anche lì.

Un altro motivo per cui i cani urinano sulle ruote delle auto è che sono attratti dall’odore degli pneumatici.

Gli pneumatici sono fatti di gomma, che ha un odore distintivo che può essere attraente per i cani. Quando un cane sente l’odore di una gomma, può essere tentato di urinare su di esso per lasciare il proprio profumo.

Inoltre, il materiale di cui sono fatti ha un’assorbenza migliore di altre superfici che rende l’odore d’urina più resistente.

Ci sono alcune cose che i proprietari di cani possono fare per impedire ai loro cani di urinare sulle ruote dell’auto.

Un modo è quello di tenere il cane al guinzaglio quando si trova vicino alle auto e tenerlo alla larga da esse. Ciò impedirà loro di essere in grado di raggiungere le ruote e urinarci sopra.

Un altro modo è quello di addestrare il tuo cane a non urinare in aree specifiche, come intorno alle ruote dell’auto. Questo può essere fatto usando rinforzi positivi, come snack per cani e lodi, quando il tuo cane va in bagno nel punto appropriato.

Portalo a fare passeggiate in zone verdi e parchi. Inoltre, portati una bottiglia d’acqua dietro, nell’eventualità che accada che Fido faccia la pipi sulle ruote potrai subito pulirla con l’acqua.

Se, invece, sei il proprietario dell’auto e vuoi evitare che i cani facciano pipì sulle ruote della tua auto puoi spruzzare sopra gli pneumatici  del repellente per cani. è un prodotto in vendita nei negozi di animali.

I cani urinano sulle ruote delle auto per una serie di motivi, ma ci sono alcune cose che possono essere fatte per prevenirlo.

Impostazioni privacy