Ci siamo recentemente occupati in diverse occasioni di comprendere che cosa sia la teoria sulla gelosia dei cani e quali potrebbero essere le reazioni del tuo cane a una “invidia” nei confronti degli altri animali con cui interagisci.
A questo punto vogliamo idealmente completare i nostri approfondimenti su questo tema condividendo con te e con tutti i nostri affezionati lettori in che modo puoi addestrare il tuo cane a non essere geloso.
Prima di comprendere come fare, però, permettici di ricordare che ci vuole tempo e pazienza. Inizia dunque insegnandogli il comando di base “lasciami in pace” e, poi, introduci gradualmente altre persone e animali domestici rafforzando nel contempo lo stesso comando quando si comporta bene.
Infine, assicurati che abbia sempre a disposizione molti giocattoli e bocconcini per tenerlo occupato, in modo che non abbia il tempo di preoccuparsi di essere lasciato fuori dalle discussioni e dalle interazioni.
Occhi aperti sul tuo cane
Nel far ciò, ricorda sempre di tenere d’occhio il comportamento del cane nei confronti degli altri animali. Se mostra segni di gelosia, come ringhi o aggressioni verso l’altro animale, portalo a fare una passeggiata e cerca di distrarlo con un giocattolo. Se questo non funziona, prendi in considerazione l’idea di addestrarlo utilizzando il rinforzo positivo.
Alla fine, i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare. Certo, ci vorranno tempo e pazienza, ma con un po’ di impegno si può insegnare al cane a non essere geloso!
Se poi il tuo cane continua a mostrare segni di gelosia, consulta un veterinario. Non è rara l’abitudine di molti proprietari di animali domestici a portare il proprio cane da un esperto comportamentista che possa migliorare la relazione del pet nei confronti del proprio proprietario, degli altri animali e delle altre persone.