Come pensa il tuo cane quando ti vede interagire con un altro cane?

Quando gli esseri umani interagiscono con altri cani, alcuni possono reagire con aggressività o paura. Altri cani possono semplicemente mostrare interesse per ciò che sta accadendo. Alcuni cani possono persino diventare eccessivamente eccitati o invidiosi quando il loro padrone interagisce con un altro cane.

pensiero del cane
Cosa pensa il tuo cane quando ti vede interagire con altri?

Insomma, è importante ricordare che ogni cane è diverso e reagisce in modo differente a qualsiasi interazione. Tuttavia, sapere cosa osservare nel comportamento del cane può aiutare a capire meglio perché reagisce in quel modo.

Proprio di questo vogliamo parlare nel nostro articolo odierno, riprendendo quanto in parte abbiamo già detto in relazione alla teoria della gelosia dei cani, di cui abbiamo parlato poco fa.

Come capire il comportamento del tuo cane

Alcuni segnali comuni che indicano che il cane sta reagendo negativamente alla visione di te che interagisce con un altro cane sono ringhiare, abbaiare, saltare, attaccare o ritirarsi. Se noti questi segnali nel tuo cane, è importante fare un passo indietro e rivalutare la situazione. A volte è meglio lasciare i due cani da soli, in modo che possano calmarsi e, auspicabilmente, risolvere il problema senza violenza.

pensiero del cane
Come capire il comportamento del tuo cane

Alcuni cani potrebbero però essere semplicemente curiosi dell’altro cane e non reagire in modo negativo. Se pensi che il tuo cane sia semplicemente interessato all’altro cane, è meglio lasciarlo avvicinare e vedere cosa succede. Nella maggior parte dei casi, se il cane è solo curioso, alla fine si calmerà una volta capito meglio cosa sta succedendo.

Se invece non sei sicuro che il tuo cane stia reagendo negativamente a un altro cane, è meglio evitare del tutto la situazione. Certo, questo può essere difficile se ci si trova in un parco o in un altro luogo pubblico dove sono presenti altri cani, ma è importante cercare questa soluzione per mantenere il cane al sicuro.

Insomma, in generale ricorda che è importante tenere il cane al sicuro e consapevole di ciò che lo circonda. Se noti segni di reazione negativa del tuo cane nei confronti di un altro cane, è meglio fare un passo indietro e allontanarsi per un po’ dall’ambiente che potrebbe creare tensioni!

Impostazioni privacy