Perché utilizzare il balsamo quando lavi il tuo cane?

Ti stai chiedendo se è un bene utilizzare il balsamo quando fai il bagno a Fido e perché farlo? Vediamo insieme.  

Perché utilizzare il balsamo per cani?
Perché utilizzare il balsamo per cani? Foto by Pixabay.

Ci sono molte ragioni per usare un balsamo per cani sul tuo amico peloso tra cui contrastare la secchezza della pelle. È un prodotto che può aiutare a rendere più facile la spazzolatura e ridurre la perdita di pelo.

Proprio come per noi umani quando usiamo il balsamo per districare i capelli e renderli più morbidi. Inoltre, l’uso di un balsamo può aiutare a mantenere il pelo del tuo cane al meglio.

Ma andiamo a vedere meglio nello specifico le ragioni dell’uso del balsamo sul manto dei cani quando gli facciamo il bagno.

Ecco perché utilizzare il balsamo per cani sul loro manto

Ecco perché utilizzare il balsamo per cani sul loro manto
Perché utilizzare il balsamo per cani. Foto by Pixabay.

Uno dei motivi per usare un balsamo per cani è che la pelle di Fido è protetta da uno strato di lipidi. Questi sono prodotti dalle ghiandole sebacee distribuite su tutto il corpo.

E questi forniscono alla pelle e al pelo del tuo amico a quattro zampe una funzione fondamentale protettiva e nutriente.

Quindi per evitare di seccare troppo la pelle del tuo cane non devi fare lavaggi troppo frequenti, puoi chiedere consiglio al tuo medico veterinario di fiducia che ti dirà la giusta frequenza.

Infatti, lavare in continuazione Fido con acqua e shampoo per cani può seccare la pelle e renderla più sensibile all’aggressione di agenti esterni come batteri, lieviti o parassiti.

Il sebo aiuta a rendere lucido il pelo e più resistente e quando viene rimosso dallo shampoo è bene usare il balsamo per ricostruire questo strato.

Un balsamo può aiutare a sostituire l’umidità persa, rendendo il mantello più morbido e maneggevole.

Un altro motivo per usare un balsamo per cani è quello di rendere più facile la spazzolatura. Un balsamo può aiutare a districare il pelo, rendendo più facile spazzolare nodi e grovigli.

Questo soprattutto se il tuo cane ha un bel pelo lungo, senza balsamo risulta più difficile lavarlo e soprattutto spazzolarlo come si deve.

In commercio puoi trovare tanti tipi di balsamo appositamente creati per i cani e magari specifici per il pelo del tuo amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy