Non portare a spasso il cane tra le foglie! E’ pericoloso

Tutti i proprietari di cani devono essere molto attenti nel momento in cui scelgono di portare a spasso i loro animali in luoghi pubblici e, soprattutto, nel periodo che segna l’avvicinarsi dell’autunno. Per quale motivo?

cane che passeggia
Un cane che passeggia sulle foglie: uno scenario potenzialmente pericoloso!

A lanciare l’allarme è la veterinaria Joanna Woodnutt che, in un recente post, ha esortato i proprietari di cani e altri animali domestici a tenerli al guinzaglio quando li portano a spasso nei parchi e in altri spazi aperti dove sono appena cadute le foglie.

Secondo la veterinaria, infatti, sotto le foglie in decomposizione potrebbero nascondersi pericoli che potrebbero portare l’animale dal veterinario in condizioni più o meno serie.

Joanna ricorda infatti qualcosa che la maggior parte dei proprietari di cani sottovaluta: le foglie, quando iniziano a marcire, sviluppano muffe e batteri. Per i cani, assimilare queste sostanze che le foglie marce possono contenere può essere velenoso e, potenzialmente, fatale.

Meglio tenere i cani lontani dalle foglie cadute

Tuttavia, questa non è l’unica cosa a cui i proprietari di cani devono considerare con l’avvicinarsi dell’autunno, visto e considerato che non è possibile escludere che alcune piante stagionali pericolose possano fare la loro comparsa nei parchi.

croco
Il croco autunnale è tossico per i cani

Per esempio, ci dice Joanna, la pianta più pericolosa da tenere d’occhio in questo periodo dell’anno è il croco autunnale, un bel fiore che compare in autunno e che assomiglia a un croco primaverile, ma tende a non mostrare le foglie. Se mangiato, si rivela estremamente tossico per il cane e può determinare disturbi di stomaco, insufficienza epatica e renale, convulsioni e, talvolta, la morte.

Attenzione infine alle insospettabili pigne. Sebbene siano un piacevole sinonimo di autunno, sono poche le persone che si rendono conto che queste noci possono rappresentare un serio rischio per la salute del proprio animale domestico, se ingerite…

Impostazioni privacy