Un’abitudine di molti è potenzialmente mortale per il tuo cane!

C’è una cosa che molti proprietari di cani fanno e che è purtroppo potenzialmente mortale per i propri pet. Ma di che cosa si tratta?

cane
C’è un’abitudine pericolosa che non dovresti prendere…

A parlarne in modo approfondito negli ultimi giorni è stata Rachel Bean, infermiera veterinaria, che con un post online ha messo in guardia i proprietari di cani dai pericoli fare una cosa molto comune che, forse, tantissimi nostri lettori hanno fatto almeno una volta.

Si tratta di un’abitudine che viene realizzata non certo con l’intento di fare del male ai nostri amici a quattro  zampe ma, più semplicemente, per sbadataggine o perché si sottovalutano i pericoli che da questa prassi potrebbero essere determinati per la salute dei nostri pet.

Proviamo a comprendere meglio che cos’è e come possiamo evitarla!

C’è una cosa che non devi assolutamente fare in casa!

A parlare di questo pericolo è una persona che se ne intende parecchio di sicurezza dei cani, considerato che Rachel da tanti anni è un’esperta di primo soccorso canino.

collare
Meglio togliere il collare appena entrati in casa

Ebbene, Rachel ha avvertito i proprietari a togliere il collare al cane in casa per evitare la morte per soffocamento.

La veterinaria ha infatti visto tanti cani soffrire – e persino morire – proprio a causa del collare impigliato nelle maniglie delle porte o tra i termosifoni mentre erano a casa da soli. In alcuni casi terribili, i momenti di gioco tra i cuccioli hanno portato a incidenti di soffocamento e alla morte conseguente.

Di qui, la raccomandazione di togliere sempre il collare appena si entra in casa, considerato che non vi è alcun motivo di farlo indossare quando il cane non è a passeggio in pubblico.

L’esperta di cani ha anche messo in guardia dal lasciare i cani con collari e pettorine nelle gabbie interne perché potrebbero impigliarsi nel metallo.

Meglio seguire questi consigli, e vivere la propria convivenza con il cane in modo ancora più sereno!

Impostazioni privacy